Thread: Occhi a palla
View Single Post
Old 28-03-2009, 13:42   #10
lupidellakatalpa
Junior Member

lupidellakatalpa's Avatar

Default occhi a palla

Io direi che quando si tratta di salute e medicina, la risposta non andrebbe cercata su un forum dove di solito chi risponde è gente che ne sa più o meno quanto quella che chiede e, se anche risponde chi ha competenza, non vedendo e valutando di persona il caso potrebbe il più delle volte sparare c....te . Ti consiglierei piuttosto di perdere un pò di tempo nella sala d'aspetto di un veterinario anzichè davanti alla tastiera del pc ; personalmente ritengo che possa esserci qualcosa di più importante del semplice occhio a ciliegia che è solo la conseguenza di una causa primaria che certo non è l'appartenenza ad una razza piuttosto che ad un'altra. Vero è che le razze più colpite sono i molossi ma non xchè hanno l'occhio disposto frontalmente, bensì per il fatto che spesso (x non dire quasi sempre hanno una certa lasità cutanea che a livello palpebrale si traduce in due possibili difetti ENTROPION (palpebra rovesciata all'interno) ed ECTROPION (difetto opposto) che provocano x motivi diversi lo stesso effetto, cioè infiammazione degli annessi oculari e spesso qiuindi anche la comparsa del così detto occhio a ciliegia. Questa patologia (secondaria) xò di solito comporta un rimpicciolimento del globo , l'occhio sembra essere infossato, non mi sembra questo il caso, occhio a palla-sclera infiammata- pupilla dilatata - sguardo allucinato- mi sembra più la descrizione di un glaucoma bilaterale con possibilità di lussazione del cristallino... che sò per esempio ... una leismaniosi? Bhe ti auguro di no , magari gli hanno dato solo fastidio i pollini, però....una puntatina dal dottore è d'obbligo se non altro per evitare ulteriori problemi.
Ciao a tutti.
lupidellakatalpa jest offline   Reply With Quote