Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto
La consanguineità era riferita soprattutto alla displasia, ma in senso lato può valere per la de-selezione della razza che accentua i problemi delle specifiche razze.
A detta del mio VET i CLC non hanno displasia, e quei pochi l'hanno presa dai PT (razza vecchia e quindi con alte probabilità di consanguineità) MA tanto più la razza invecchierà, tanto più lontani cugini si incroceranno e tanto più ci saranno casi di displasia.
In natura, come tu dici, la displasia non esiste se non come accidente, o meglio, non sopravvive, e non esistono nemmeno animali incapaci di sopravvivere.
L'uomo sul cane ha lavorato contro la natura, accentuando spesso i difetti!
E' come se, nascendo un bambino deformato, i genitori esultassero: che figata, guarda che gambe da nano, è albino!, che bel labbro leporino: facciamone tanti così!
Il molossoide dei miei ha questo difettuccio, ma magari i suoi genitori erano molto più scassati di lui! Di sicuro respira meglio di un qualsiasi mastino, non sbava, ed è più forte e attivo di un golden.
|
no maghetto,il cane doimestico ha piu displasia perchè quellic eh curiamo a volte si riproducono,tutto qui
e anzi,alcune razze(giganti o nane,ma non solo)o cmq"artefatte",son gia così poco naturali come struttura che inevitabilmente si portano dietor problemi che i cani anturali(coem dice il tuo vet del clc,infatti)non hanno o han molto meno
la consanguineità nonc entra:è solo un moltiplicatore di forze,in bene o in male
anzi molte razze(ad es cane corso)che avevano pocki esenti hd A,quando si è fato consanguineità su cani esenti hd A fossero stati anche fratelli pinei,si è avuto un boom di hdA(e non è male,credimi,ne converrai,suppongo,avere intere cucciolate hd A)
capisci perchè non è"male" ins e e per se?
ovvio che se fai consanguineità su due hd E...hai il risultatoi opposto...ma di ste cose nel clc mai sentito,eh
quanto a
"""Di sicuro respira meglio di un qualsiasi mastino, non sbava, ed è più forte e attivo di un golden."""
ovio che non svaba!i mastini han muso corto,il golden lungo,appena hai un "mix", la natura tira al lupoide o cmq al muso lungo,come mai potrebbe sbavare?
però perdi tutte le qualità dei mastini,ovvero la resitenza fisica,la tempra anche mentale piu forte,la combattività...e come vedi non sempre si guadagna in salute(lo dico eprchè motli pensan che i meticci,siano"tutto esenti" per via del vigor bibridis..see buonanotte

)
dove se dove da una parte guadagni..perdi da un altra parte,e,viceversa
quanto a
"guarda che gambe da nano, è albino!, che bel labbro leporino: ""
no
non ci son cani selezionati x albinismo ne per labbro leporino
al massimo razze selezionate a gamba corta(ad es bassotti)ma non son neppure le piu innaturali(i basotti han discreta salute,infatti)
il bulldog è un altra cosa,eh...