Thread: Occhi a palla
View Single Post
Old 29-03-2009, 16:07   #22
maghettodelboschetto
Distinguished Member

maghettodelboschetto's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
questo mi era sfuggito

assolutamente no e basta vedere che nelle 420 razze FCi ce ne sono alcune (anzi molte)selezionate PROPRIO x prestazioni di punta,ben in la dal "medio"

un conto son carlini ,bulldog e altre 3.-4 razze che han si qualche veor problema di salute

un conto è altre razze ieprtipicizzate(levieri,su tutti)che saran pure alieni coem forme ma coem salute s ela passan bene
Non era un detto popolare, ma una massima latina che esorta a non eccedere, analoga ad est modus in rebus, che elogia la mediocrità.

Sono scelte: uno può prendersi una Ferrari F40, imbattibile su pista, ma rimarrà bloccato alla prima buca se deve uscire a fare la spesa.

Qualora l'uomo sparisse lasciando i cani sciolti, sopravviverebbero soltanto i cani più grossi e incrociandosi tra loro tenderebbero a diventare lupi.

Il lupo in sè non eccelle in niente: non è il più veloce, non è il più fedele, non è il più aggressivo ma nemmeno il più manueto. Spicca soltanto per intelligenza (dote non particolarmente ritenuta utile per un servo) e per l'adattamento: non eccelle in niente ma è simpliciter il migliore!

Tornando ai bastardi, belli sono incroci CLC/PT (similari a CLC), ma anche PT/pastori bergamaschi: Mia sorella ha una coppia dominante trovata in canile (isolati perchè avevano ucciso altri cani): la più peste si direbbe incrociata PT/PT/volpino/clc (sarebbe carina, se non avesse zampe troppo snelle e tronco un poco obeso, ma dipende dalla dieta), l'altro è indefinibile (struttura da mastino e testa da pittbull). Obbedienti, dolci e festaioli, fanno la guardia ma non rompono i marroni...

Va da sè che quello dei meticci e quello dei cani di razza sono due mondi a parte: io non riuscirei ad immaginarmi un Arnaldo che pubblicizzasse il suo "allevamento di bastardi di alta selezione"