View Single Post
Old 31-03-2009, 23:00   #68
CREPUSCOLO
Junior Member

CREPUSCOLO's Avatar

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Domanda e curiosità: ti puoi presentare e raccontare le tue esperienze??
Hai detto di aver frequentato un campo......quale?? dove???
Cosa non ti piace del metodo gentile???
Cosa ti piace del metodo "tedesco" così da te chiamato???
Dai su...esponiti un pochino......
Hai detto di aver un doberman...la tua domanda iniziale hai provato ad esporla nel forum della tua razza???
Che Arnaldo sia competente su questo non ci sono dubbi, ma se ci fai caso è anche l'unico che ti ha risposto in modo tecnico, tutti gli altri che hanno anche solo un minimo di conoscenze non si sono espressi.........
la mia esperienza con i cani inizia circa una quindicina di anni fa quando ho avuto la pensata di prendere il primo dobermann mi ero informato e tutti mi avevano detto che la cosa fondamentale era socializzarlo e tutte le solite cose che si possono leggere sui libri, ho seguito scrupolosamente tutte le istruzioni che all'epoca mi avevano dato e il risultato sai quale e' stato un cane pauroso e avevo seguito il "metodo gentile" avevo cercato di creare un rapporto e via cosi' risultato: la vigliaccheria del cane apparentemente non affiorava ma in presenzxa di stimoli forti ne faceva di tutti i colori, non ultimo quello di rischiare di finire sotto qualche macchina perche' magari vedeva un bambino con il vestito rosso e allora scattava un meccanismo per cui venivano fuori le sue paure.
Il problema era stato poi risolto circa tre anni dopo utilizzando un pesante condizionamento psicologico (attenzione non ammetto la violenza fisica sugli animali)
a seguito di questo tipo di addestramento fatto di comandi e rinforzi negativi ad un certo punto il cane nei momenti in cui si trovava in panico identificava il suo punto di riferimento e superava la difficolta' questo ci ha consentito di vivere felicemente per diversi anni. Ovviamente vigliacco era e vigliacco e' rimasto pero' un vigliacco felice.
Quello che voglio dire e' che il primo vero problema e' la genetica del cane e credimi puoi fare i salti mortali ma quella non si cambia e sono fermamente convinto che con i metodi che vanno in voga oggi difficilmente risolvi i problemi anzi e' piu' facile che li crei.
Ora l'utente medio cosa desidera dal cane :
che non tiri al guinzaglio
che risponda al richiamo
forse che si sieda quando vuoi

ora tutto cio' si ottiene facilmente con un condizionamento neanche tanto pesante e tieni presente che mentre condizioni il cane ci lavori e crei un rapporto che comunque non potra' e dovra' mai essere paritario ma ti deve riconoscere come capo .
Cio' che non condivido e che questi nuovi soloni dei metodi gentili e proiettati verso un interazione aerospaziale con l'animale vanno benissimo se hanno a che fare con cani stabili e tranquilli se invece un proprietario possiede un cane con un carattere un po' piu' vivo e' la fine ,perche' li' senti delle "troiate" galattiche che sconfinano nel paradosso "si puo' recuperare" " bisogna decondizionarlo e poi lavorarci" VA BENE MA CI SARANNO 1 O DUE PROFESSIONISTI IN ITALIA CHE LO SANNO FARE E TUTTI GLI ALTRI?

ARNALDO tanto per fare nomi e cognomi e' uno di questi l'altro non lo ho ancora conosciuto, ma ci sara' senz'altro.

Oppure negli USA c'e' JHON che e' un fior di addestratore
che magari non usa metodi gentili ,ma ha vinto qualche mondiale di addestramento e il cane te lo regola in 10 minuti, non in due anni!!!!!!!!!!!!!!!
non ho mai scritto nei forum e lo sto facendo all'insaputa di una persona a me vicina che ha un cecoslovacco,

Hai detto di aver un doberman...la tua domanda iniziale hai provato ad esporla nel forum della tua razza???
Per anni non ho condiviso le new generation di addestratori improvvisati, poi le mie tesi da privato non sono state piu' contestate dopo che la mia animala ha conseguito qualche risultato sportivo la solita ipocrisia umana, ma a parte cio' mi stupisco di quanta gente si faccia incantare scusa l'espressione dalle "troiate da pseudo santoni " di certi sedicenti addestratori e proprio su un lupo cecoslovacco che mi e' vicino e ne ho sentite di tutti i colori francamente esasperato ho deciso di scrivere cio' che penso su questo forum all'insaputa del proprietario del clc a cui mi riferisco.
Saluti e a presto
CREPUSCOLO jest offline   Reply With Quote