Ciao Maurizio,
la risposta che ti è stata data era per rispondere con un esempio al tuo esempio.
E' abbastanza normale che un cucciolo di clc ringhiotti sopratutto se ha già da cucciolo un bel caratterino.
La mia Kira non ha mai ringhiottato però la femmina di una mia amica che è piuttosto dominante lo ha fatto fino ad un anno....appunto per il timore che crescendo il ringhio si trasformasse in un atteggiamento più dominante sono stati presi diversi accorgimenti:non permetterle di salire su divani e letti e "schienarla" ogni volta che ringhiava (ma attento a distinguere quando giocano)ed era palesemente un gioco di forza.
I risultati li ha ottenuti e credimi...io forse avrei perso la pazienza prima,la mia amica è stata davvero paziente e in gamba,tutto senza eccedere.
NOn credo che nessuno potrà dirti entro quando smetterà di ringhiare, dipende dal carattere del tuo cane e da te come cercherai di risolvere la cosa....capire le sfumature di questi atteggiamenti è importante.
Ad esempio se lei è bravissima e obbediente ma ti ringhia e tu sei contento lo stesso perchè è obbediente....lei non smette,chi glielo fa fare?
Sono tanto furbini...ci mettono niente a prenderci per i fondelli.
Ciao ciao