Grazie!

Voglio molto bene a tutti i miei cani ma lui mi ha sempre fatto una tenerezza particolare... strano perché è quello che più di tutti sa il fatto suo! Però è un cane tanto buono e alla fine accetta sempre tutto anche quando prova prima a decidere lui per sè. Non è più ostinato, sa che non potrebbe più. E comunque anche quando decideva per se stesso mi voleva sempre coinvolgere in cose divertenti.. in fondo era solo un simpatico giovincello pieno di vita, ipersensibile e amico di tutti i suoi simili e anche di molti umani (ha sempre amato, come le lupastre, il contatto con l'uomo - ma non l'estraneo) tanto che se non siamo in giardino lui si siede vicino a una nostra sdraio per avere una sorta di contatto.. oppure osserva i vicini nelle loro faccende..
Non poteva capire perché a volte dovevo ignorarlo..
Forse non so spiegare il perché.. ma è davvero tenerissimo. E suscita in tutti quelli che lo conoscono la stessa reazione.
Stasera li ho portati fuori come al solito e per evitare scocciature ho provato a mettergli la museruola (dato che col guinzaglio è impensabile.. troppa fatica, va piano e ha bisogno di autonomia). L'ha accettata subito e riusciva anche ad aprire la bocca, con quel musino da zanzara! Per farla accettare alle altre due dovrei sudare parecchio e forse non ci riuscirei.
Però mi ha fatto una tenerezza.. assurdo doverla mettere a un cane così.. Kim e museruola sono due parole che cozzano... è quasi.. un ossimoro! Un peluche con la maschera di ferro (di plastica anzi).. ho deciso di non metterla più ma me la porto dietro.
C'era buio e dovevo stargli attenta perché se restava un pò indietro sbagliava strada.. mi stringeva il cuore a vederlo con quel suo passo lento e costante, ancora regale, l'aria tranquilla, rassegnata direi - mi segue per starmi vicino ma questa sera non aveva una gran voglia di girare forse perché a starci dietro fa fatica così come le altre due fanno fatica ad aspettarlo e si annoiano..
L'aspetto da orsacchiotto ma pieno di dignità... che si perdeva e continuava per la sua strada senza nemmeno sapere dove stava andando.. e io a corrergli dietro perché a chiamarlo non sente! E' completamente sordo.. E' il mio dolce, simpatico, buffo, elegante, geniale, specialissimo, umano.. più di molti umani!.. tato.