View Single Post
Old 07-04-2009, 12:41   #86
davide.c
VIP Member

davide.c's Avatar

Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c

Quote:
Originally Posted by valentina View Post

OT - sulla progettazione e sulla normativa anitsismica non posso che essere d'accordo con shila.... sul nuovo, mentre per i manufatti edilizi vecchi posso solo dire che delle buone campagne di indagine servono - eccome! per lavoro io mi occupo più di questo settore, faccio prove non distruttive per testare le caratteristiche fisico meccaniche dei materiali e i carichi di esercizio sulle strutture portanti
lo sapete ad esempio che la provincia autonoma di trento è uno dei nostri maggiori clienti che SPENDE dei soldini per la verifica di SCUOLE; OSPEDALI e altre strutture suscettibili ad affollamento e ad uso pubblico?
non so quanta questa filosofia di investimento abbia preso forza in altre regioni italiane... bisognerebbe cambiare la mentalità!
no guarda,queste cose negli "special" in tv di ieri sera son gia state confutate,a botta calda è facile fare la solita retorica sulle costruzioni antisismiche "ovunque".,.

son crolllate sia:

-ospedali di 15 anni fa...(si verificherà ,vedi magistratura.. se era stato costruito in regola..)

-sia abitazioni piu antiche,che di certo antisismiche non erano

han retto bene certi palazzi grossi a mura larghe del '700/'800..quelli bassi e larghi

invece, le normali abitazioni antiche o meno,e i palazzi piu recenti(qui qualche riskio che i lavori siano stai fatti coi piedi,cè..),distrutti!

poi un dettaglio banale:la scossa non è stata fortissima..ma è durata molto!si parla di 20 secondi !20 secondi in scala 5,5 /6 è peggio di una socssa di poki secondo del 8° grado!

vale,hai una vaga idea di quanto costi fare anche solo un 50% per cento di abitazioni alla giapponese,antisismica ?

te lo dico io:come 2-3 ponti sullo stretto di messina..,costa

in un paese dove non si fan canili o mancano i soldi x le scuole superiori,secondo te si poteva mai dare l'ordine di rifare mezza regione,questo in periodi in cui non c era allarme??

la risp è No,ovviamente