View Single Post
Old 07-04-2009, 15:18   #96
piccolino
Menopausa precoce

piccolino's Avatar

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
no guarda,queste cose negli "special" in tv di ieri sera son gia state confutate,a botta calda è facile fare la solita retorica sulle costruzioni antisismiche "ovunque".,.

son crolllate sia:

-ospedali di 15 anni fa...(si verificherà ,vedi magistratura.. se era stato costruito in regola..)

-sia abitazioni piu antiche,che di certo antisismiche non erano

han retto bene certi palazzi grossi a mura larghe del '700/'800..quelli bassi e larghi

invece, le normali abitazioni antiche o meno,e i palazzi piu recenti(qui qualche riskio che i lavori siano stai fatti coi piedi,cè..),distrutti!

poi un dettaglio banale:la scossa non è stata fortissima..ma è durata molto!si parla di 20 secondi !20 secondi in scala 5,5 /6 è peggio di una socssa di poki secondo del 8° grado!

vale,hai una vaga idea di quanto costi fare anche solo un 50% per cento di abitazioni alla giapponese,antisismica ?

te lo dico io:come 2-3 ponti sullo stretto di messina..,costa

in un paese dove non si fan canili o mancano i soldi x le scuole superiori,secondo te si poteva mai dare l'ordine di rifare mezza regione,questo in periodi in cui non c era allarme??

la risp è No,ovviamente
Davide, non mi dire che adesso sai tutto anche delle costruzioni...di edilizia e di tutto quello che ci sta dietro???
Per favore lascia fare a noi (me e valentina) il nostro mestiere e non parlare a sproposito!!
Quanto costa fare delle costruzioni antisismiche???
SICURAMENTE MENO DI QUELLO CHE SPENDERANNO DA ADESSO IN POI!! E QUESTO TE LO GARANTISCO.
Oltretutto a Bologna, che dal 2003 è diventata zona sismica come altre regioni,il comune non ti rilascia la concessione se non c'è il progetto per la sismica quindi fai il progetto che fa parte dello strutturale e POI costruisci quello che è disegnato!!
Se fanno dei "maroni" qui a Bologna............figurati giù per risparmiare due soldi che cosa tirano su.
In più, se i soldi li avessere spesi per fare i controlli sulle costruzioni vecchie.....adesso non ne spenderebbero il doppio e soprattutto non puoi ripagare una vita!!!
Mi dispiace, ma come in tutto QUESTA E' L'ITALIA.
piccolino jest offline   Reply With Quote