View Single Post
Old 07-04-2009, 17:24   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Grazie Riccardo, la tua risposta è quella che mi aspettavo, infatti la mia era più che altro una domanda in tono scherzoso perché davvero questi cuccioli mi fanno impazzire (e ora credo che se dovessi mai decidere di prendere un altro clc in futuro, tu saresti probabilmente uno dei primi in lista a cui mi rivolgerei.. ma un pò lo sapevo già prima! Diciamo che queste foto stanno dando le prime conferme.. chiaramente i cani andranno visti da grandi, ora si vede "solo" che sono cuccioli eccezionali per bellezza e carattere). Sapevo già, avendo visto il lavoro scrupoloso che hai fatto e la passione che ci hai messo con questa cucciolata, che la ripeterai solo dopo aver valutato la crescita di questi piccini (salute, carattere e morfologia). E' giusto così!
Ho sempre pensato che Ashoka e Voice, oltre ad essere due clc molto affascinanti, si completano bene perché quasi non hanno difetti in comune e oltre a questo laddove uno potrebbe essere perfezionato l'altro eccelle (discorso che vale da ambedue le parti).. in comune poi hanno quegli aspetti che rendono il clc particolare e lo fanno distinguere dalla media, come il colore scuro ma con bellissimi contrasti, soprattutto quello degli occhi che spiccano su quelle mascherine marcatissime.. Ashoka estremamente femminile e Voice di una mascolinità rara.
Sono convinta che i loro figli saranno ancora meglio dei genitori proprio per questa loro somiglianza nei pregi e complementarità nei punti meno forti.
Mi fa molto piacere che noti questi dettagli, anche se detti da te non è che mi stupiscono molto...hai occhio e questa è cosa risaputa.
Indipendetemente dal fascino eventuale, uno dei miei scopi è quello di cercare di limare quanto piu' possibile i difetti di uno e dell'altra.
Mi auguro che i cuccioli stiano sempre bene di salute e siano esenti da displasia.
Mi auguro siano piu' corretti dei genitori in relazione allo standard...poi se avranno anche fascino ben venga...ma credo che il senso del mio concetto si sia ben inteso.
I difetti i miei cani li hanno (come tutti), anche se credo non siano eccessivamente marcati.
Voice ha la coda attaccata bassa ed è lunga, Ashoka ha una coda attaccata corretta e normale.
Ashoka ha il posteriore un filo sceso, voice no (anche se la coda attaccata bassa potrebbe farlo sembrare).
Voice ha un carattere non aperto a primissimo impatto, ha i suoi tempi (colpa anche di alcuni errori miei commessi in passato, e di alcuni episodi sfortunati). E' estremamente intelligente, ed incazzoso quando serve ma fondamentalmente non aggressivo (tranne se stuzzicato), equilibrato.
Ashoka è un labrador salta e lecca tutti, apertissima(forse anche troppo)...un po' pazza e stronza con gli altri cani ( e qui veniamo all'equilibrio di voice), iperattiva, dolcissima e molto intelligente anch'essa.
Voice ha lo stop leggermente marcato, Ashoka ce l'ha perfetto per me.
Ashoka ha il pelo ondulato, anche se solo di 8 cm di larghezza, lungo tutta la colonna vertebrale (che a me non piace), voice ha un pelo corretto.
Ashoka ha una struttura molto femminile e un filino leggera, Voice ha una buona struttura.
Piu' o meno i difetti sono questi, forse ne avranno degli altri ma ai miei occhi sono sopratutto questi quelli evidenti e presi in considerazione prima dell'accoppiamento.
Inoltre, come tu ben sai, un conto è come è un cane ed un conto è come riproduce...e su questo ultimo fattore conosco ancora molto poco i miei cani sopratutto il mio maschio.
Un salutone e grazie ancora Elisa
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote