da quanto ne sò io le femmine non hanno cambiamenti di carattere in quanto il loro livello di testosterone è bassissimo(o nullo),nei maschi se sterilizzati prima che questo ormone entri in circolo nel sangue allora alcuni comportamenti di competizione intraspecifica naturalmente vengono ridotti.
i cuccioli maschi non hanno testosterone come ha detto anuk è un ormone prodotto da alcune cellule presenti nei testicoli che naturalmente devono essere maturi e funzionanti per produrre testosterone.E' del tutto inutile castrare un maschio quando ormai è adulto.
per quanto riguarda la sterilizzazione femminile se non è in previsione di fare più di una cucciolata il pericolo di gravidanze isteriche,tumori,piometra c'è.
La mia Luna non è stata sterilizzata e non ha mai fatto cucciolate..è morta a 17 anni con a carico 6 operazioni per tumore alle mammelle e all'utero.Quella cavolo di veterinaria non l'ha mai sterilizzata se non quando sono andata da un'altra ma purtroppo eravamo già alla sesta operazione..povera bestiolina....stessa fine ha fatto la mia gattina...