View Single Post
Old 10-04-2009, 19:07   #9
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Io non ho mai fatto una cucciolata e molto probabilmente non la farò mai.. non ho velleità da allevatrice, non mi ispira nemmeno un pò l'idea di assistere al parto del mio cane (e magari vedere qualche cucciolo che muore ), tantomeno quella di dover selezionare i futuri proprietari.. le pratiche burocratiche per me sarebbero l'ultimo dei pensieri, non le vedo come una grossa scocciatura. Il pensiero che i cuccioli non vadano a star bene, che me ne resti qualcuno sul groppone, che i proprietari vengano delusi, che salti fuori qualche cucciolo malato o di brutto carattere, che qualcuno debba soffrirne insomma, questo sì che mi blocca... mi rendo conto che non è tanto razionale come pensiero e magari un giorno supererò queste mie paure (va bene essere scrupolosi, ma se si dovesse ragionare così su tutto non si farebbe mai niente).
Nonostante ciò ogni volta che la Petra va in calore un pensierino ce lo faccio.. c'è UNA SOLA ragione per cui vorrei farle fare una cucciolata: sono pazza di lei, non perché è mia, quindi non per un fatto affettivo (che ovviamente c'è ma non influisce in questa idea) ma puramente estetico .. perché la trovo BELLISSIMA, ai miei occhi è lupa e affascinante come pochi clc (solo ai miei lo so, ma questo conta per me ) e vorrei tanto tenermi una sua discendenza. D'altronde se l'ho presa non è stato perché volevo un altro cane, e neanche per salvarla (c'erano altre persone che l'avrebbero adottata se non la prendevo io) oltretutto ne avevo già due, ma perché l'ho trovata meravigliosa e non ho resistito.. poi ovviamente l'ho presa solo dopo aver visto che con me e i miei cani poteva star bene.
Caratterialmente non è malaccio, è sana come un pesce - ma non significa che riproduca sano, e nemmeno che un suo figlio verrà bello come la è lei ai miei occhi.. e poi nonostate ci siano tanti maschi magnifici, non ne ho ancora trovato uno che si sposi davvero bene con lei (che nonostante mi piaccia moltissimo i suoi bei difetti li ha) sotto tutti i punti di vista, cioè salute, genealogia, morfologia (per i miei gusti) e carattere.
Insomma c'è solo questo futilissimo motivo che mi spingerebbe, tutti gli altri vanno contro.. e infatti la bilancia pende per il no (e quindi.. che ho risposto a fare? .. diciamo che ho risposto al contrario, esponendo alcune delle motivazioni che spingono a NON fare una cucciolata ).

Last edited by elisa; 10-04-2009 at 19:57.
elisa jest offline   Reply With Quote