Evitare quel moccioso come la peste!!
Non ho un clc ma credo che la cosa valga per molte specie animali. Devo fare un esempio che non ci azzecca molto, ma altrimenti non mi spiego..
Quando ancora andavo a cavallo un uomo con sessant'anni di esperienza mi disse una cosa:
la memoria del cavallo è come una lavagna sulla quale è facilissimo scrivere, ma molto difficile, più che difficile molto lungo, cancellare. Deve dare tempo al cavallo (la razza non conta perché l'organizzazione mentale dei cavalli è sempre la stessa; cambia soltanto la velocità nell'apprendere che è inversamente proporzionale a quella di dimenticare) di riorganizzarsi anche mentalmente.
Credo che sia legato agli istinti più remoti, d'altronde, in natura, le brutte esperienze insegnano cosa sono i pericoli.
Osservando le diverse razze però ci si rende conto che alcuni hanno questa tendenza più marcata: probabilmente come dice Elisa il lupo questa caratteristica l'ha trasmessa in maniera marcata.
Spero di non aver complicato ulteriormente l'argomento..