E' una paura che hanno in molti.. una mia amica ama i cani alla follia, i bastardini del canile, è un persona buonissima e paziente e mai farebbe del male a nessuno, quindi potrebbe essere la proprietaria perfetta, eppure rinuncia a malincuore perché sta fuori casa 10 ore al giorno e non ha il giardino e l'idea di lasciare il cane completamente solo per tante ore dentro casa le rende intollerabile il pensiero... Molti cani in realtà fanno questa vita e le ho spiegato che il giardino non cambierebbe la situazione (cerca una casa col parco per lasciarlo almeno fuori quando è via) e che la maggior parte dei cani ha padroni che stanno via tante ore, ma come non capirla.. io stessa al posto suo non lo prenderei. Se li ho presi è perché qui qualcuno a casa c'è sempre che possa controllarli e quindi lasciarli anche in giardino in tranquillità. E comunque non è la situazione ideale nemmeno questa. La situazione idela l'ha vissuta solo il mio primo cane perché avevamo una casa molto piccola e anche se mia madre non ha mai voluto cani in casa non aveva alternativa.. il cane è cresciuto con me come un fratello, aveva il miglior carattere che io possa immaginare ed era un cane davvero fortunato, molto più di questi (qui la casa è enorme e i miei non ce li vogliono, sporcherebbero troppo in giro, così non fanno al 100% vita di famiglia.. e la famiglia non è nemmeno una vera famiglia, ma siamo una single - io - sotto e i miei con mio fratello di sopra, che Petra vede quasi come estranei - accetta solo mia madre). I miei tre cani non entrano di sopra.
Ma soprattutto Buck era più fortunato perché aveva un carattere più equilibrato... forse Kim vivendo in famiglia come lui sarebbe stato più simile a lui, avrebbe avuto una vita più varia e sviluppato meno manie ma il temperamento era già un pò diverso.
|