View Single Post
Old 21-04-2009, 15:51   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

EhEH! Ah spiritosoni ! La bici era giusta e a pedali...e per Andreino ci è effettivamente passata per il capo l' idea di fargli fare i 40km a piedi, così, giusto per iniziare a stancarlo un pochino

Vento zero: alla partenza la temperatura era ancora accettabile, ma al ritorno sembrava mezzogiorno di fuoco! Ai 30km Evelina si è fatta un bel bagno nel Danubio Blu !

Per gli umani...l' "impresa" è davvero poca cosa e i complimenti ampiamente immeritati, specie se non c'è vento, perché 40km a 10-15km/h in piano sono alla portata di tutti,; giusto un po' di allenamento serve per il @ulo, che poi fa malino, quello si.

Per i cani : dipende da cosa cerchi...se vai per la qualifica e non cerchi vittorie qualsiasi cane abbastanza giovane e sano può farcela. Evelina nelle 2 settimane e mezzo prima della gara ha fatto due volte 10km, una volta 15km e un' ultima volta 20km poi stop.
Sapevamo quindi che i 20km li faceva agevolmente a 15-16km/h di media ma gli ultimi 20km era una incognita...quindi sono andato di conserva, il finale sui 14-15 ma il grosso sui 12-13 o meno per una media finale di circa 13 km/h.

Diverso se cerchi il CAC, in quel caso un buon allenamento è indispensabile, ma tra i "competitivi" ho visto strascinare il cane impiccato al galoppo (e con quel caldo!)...no GRAZIE!

C'è da dire che molti slovacchi per mantenere una andatura decente erano costretti al galoppo a causa delle zampine corte, mentre Evey (che era forse il cane più alto e grosso della corsa, maschi compresi!) riesce a mantenere il passo anche sui 16-17 e non mi immagino un cagnone dalle lunghe leve come Bjork che diavolo di passo possa avere!

Sui 23-25 cani partiti ci sono stati parecchi ritiri (uno per gomma bucata!) e cani in crisi e ben quattro squalifiche!

A onor del vero probabilmente l' unico cane in regola eravamo noi, perché Evey ha corso sempre a destra (da regolamento) mentre gli altri tutti da subito a sx per andare sull' erbetta. In questo modo alla fine dei 20km però Evey aveva i polpastrelli in cattive condizioni e non avrebbe fatto ritorno se avesse corso nuovamente su asfalto (e anche su erba avevo dubbi che ce la facesse).

Comunque è andata e all' arrivo aveva ancora voglia di attaccar briga con chi le capitava a tiro.
E' stata brava tranne una volta - la pensavo ormai stanca e ho lasciato il guinzaglio lungo- che per aggredire un cane che correva in senso opposto mi ha fatto schiantare sul guard-rail!

Il posto è incantevole, il paradiso di ciclisti, podisti e pattinatori; al ristorante Kormoran si mangia con pochi spiccioli e il Danubio mette pure un po' di soggezione.

Belli alcuni cani, con le tipiche teste slovacche, molto lupinesche ma le altezze medie molto rasoterra.
------------

Ora che la abbiamo fatta, possiamo dire che è una vera NOIA! Du palle, ed erano solo 40km pensa le altre...confermo che è ASSURDO che possa avere lo stesso valore dell' IPO a livello di titoli e classe lavoro.

Diverso è invece far fare 10-15km di buon passo ai cani per tenerli in forma, piacevole e utile per la salute (e per il morale).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote