per la mia esperienza io di pippe me ne faccio anche troppe..la "mia" razza è sicuramente moolto sensibile ma essendo al primo border io parlo per il mio.
Ago é stato sempre paurosone e solo ora comincia a tirare fuori un pò di grinta in certe situazioni..non so se per merito mio che comunque ci ho lavorato ogni giorno o perchè comunque con la crescita imparano un pò ad arrangiarsi..
fattosta che lui è un cane molto sensibile e le novità non sono sempre subito gradite..
spesso mi immagino come potrebbe comportarsi in maremma..secondo me mi prendete per matta..lui non ha comportamenti consoni algi altri cani..non so come spiegarlo..
ci provo.
da come si comporta sembra che quando si trova davanti ad una novità cerchi di sottomettersi..nello stesso momento però vuole anche giocarci..ma ne è spaventato e arretra..
insomma io mi trovo con un cane di 20 kili al guinzaglio (o senza) che si stende,corre col culetto per aria, arriva vicino all'obbiettivo per poi scappare con il culetto basso, tutto contemporaneamente!!!dopo un pochino si placa e gioca tranquillamente..

IL PROBLEMA è che tutto questo lo ha fatto anche quando gli ho dato un pezzettino di mela..o un pisello(singolo non tutto il bacello)..vi immaginate un cane che si sottomette a un semino di pisello per poi invitarlo al gioco e infine...scappare???
lui fa tutta la scena per dieci minuti e solo la prima volta che incontra la novità....mah...