View Single Post
Old 24-04-2009, 21:41   #3
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

Quote:
Originally Posted by tatanka1094 View Post
ti dò una mia opinione che non è da esperto, anzi ci sono sicuramente persone qui che di mostre ne fanno di continuo e sapranno dirti di più.
Per quanto riguarda i voti bisogna dire che è anche una questione di gusti dei giudici, che usano come metro di valutazione lo standard ma questo viene influenzato dai gusti personali, è inevitabile ciò, ed è per tutte le razze.
Per il nostro clc ti faccio un esempio, confronta i risultati della mostra di firenze e di arezzo che si sono tenute tutte e due ad arezzo e ad un giorno di distanza l'una dall'altra ma con due giudici diversi, ci sono alcuni lupi presenti in entrambe le giornate, le classifiche sono completamente ribaltate! Un cane non cambia in un giorno! Quindi ci ha ragione dei due giudici? ...non saprei ma sicuramente non hanno torto
I gusti influenzano anche le metodologie di allevare, nei due paesi di origine della nostra razza c'è questa differenza in allevamento, mi pare che in rep. Ceca si preferiscono clc più grandi invece in slovacchia sono più piccoli e cercano teste particolari (o è il contrario non ricordo bene).
Poi ci sono cani indubbiamente belli, a prescindere dai gusti!
Alla fine alla tua domanda "a cosa serve lo standard" ti risponderei che serve ad evitare di allevare cani che non tramandino difetti ...dovrebbe essere l'obbligo del dovere di ogni allevatore! Poi c'è a chi gli piace più grigio argento invece del grigio giallo, chi li vorrebbe più grossi e chi no...
Ma è sempre nel rispetto dello standard in fondo!
maurizio ma sei in linea?
kilua jest offline   Reply With Quote