EURY – LA SCELTA
Mi ha fatto piacere vedere come era cambiato dalla Mondiale in Polonia di qualche anno fa. Ora è un maschio completo, un carattere sicuro che prima vuole studiarti e poi ti da confidenza con la classica lingua in faccia.

Un clc fiero, ma nello stesso tempo giocoso.
La bellissima testa maschile fa da cornice ad un fisico davvero notevole, con una struttura che ha "sostanza". Tra le varie possibilità l'ho privilegiato appunto anche per la struttura. Perfetta.
Nelle sue vene corre il sangue di due dei clc che più apprezzo e che han fatto la storia del Cecoslovacco: Tambury e Amalka.
Gli arti lunghi lo rendono ancor più pregiato.
Orecchie piccole, coda corta, ben proporzionato, arti lunghi, bei colori, begli occhi e testa, buone proporzioni canna nasale-cranio, begli occhi e colore, ottima groppa, buono il posteriore....quando lo valutavo mi sembrava di essere un giudice, ma in effetti lui questi pregi li ha!
Ho scelto un cane di media altezza, come piacciono a me! 69 al garrese.
Ovviamente....linea Slovacca
In Polonia ha superato un test caratteriale (prova psichica-TMP). E' esente da displasia e come Ombra è HD-A e gomiti 0.
E già che ci siamo, perchè no....è anche un Pluri Campione di Bellezza. E’ un cane Bonitato, come Ombra, (Selezione Tecnica per la riproduzione) effettuata dal grande giudice Slovacco Oskar Dora.
Ho controllato le sue proporzioni e risulta essere un cane perfetto nello standard con ottimi indici.
E’ un cane che ho studiato al millimetro e chi fa selezione dovrebbe sempre conoscere molto bene il cane che andrà a riprodurre.
Ombra ringrazia Eury!!

E dopo 25 giorni trepidanti, poiché con un calore così prolungato ed una viaggio alle spalle di 2.000 km (andata e ritorno), non era sicuro che Ombra sosse rimasta gravida. Il 25 aprile l’ecografa, nonostante la festa, mi ha aperto lo studio per fare l’eco. Dapprima non si vedeva nulla e il mio sconforto era altissimo, poi portando il rullo più in alto, verso la cassa toracica, abbiamo iniziato a vedere le prime sacche embrionali piccolissime, misurate erano 19 mm, segno che la fecondazione è andata oltre l’accoppiamento.

Sono scoppiati gli urli di felicità! Ombra sarà mamma per la terza volta!
Un grazie infinito a chi mi ha aiutato in questa avventura. Posso dire con orgoglio che anche un allevatore amatoriale può studiare, ricercare, farsi tantissimi km con rischio di farli a vuoto per la sola e pura passione di allevare questa razza. Grazie anche alla mia allevatrice che dopo tanto tempo mi ha raggiunto telefonicamente.
Tutte le foto di questo accoppiamento saranno presto visibili sul mio sito.