Sabato è venuto a trovarmi Corrado per cercare di farmi uscire un pò dalla mia malinconia. Abbiamo fatto due passi in paese con le lupastre e c'era la fiera, con una folla di gente, rumori, ecc.
Petra come sempre quando ci sono sia Djuma che Corrado non ha paura di niente, né rumori né persone (ma anche se siamo solo io e lei non è paurosa, però va meno volentieri nei mercati, diciamo che tira un pò il guinzaglio, pare più nervosa). Djuma sembrava che stesse andando al patibolo.. per la prima mezz'ora coda tra le zampe, si guardava intorno continuamente e sgusciava via da tutte le parti... era meglio lasciarla a casa. Dopo un bel pò si è calmata ma tirava come un mulo verso casa.
Petra invece nessun timore... però dovevo tenerla strettissima a me e a un certo punto le ho messo la museruola (che poi ho dovuto togliere dato che quelle a fascetta sono strettissime e improponibili.. aspetterò quelle ceche per tornare al mercato) perchè la Petrina non sempre accetta di essere stoccazzata dagli estranei.. soprattutto se sono maschi. Non si tira indietro, al contrario... prima ancora che taluni allungassero la mano, anche se solo se la fissavano troppo negli occhi, lei mostrava i denti e si lanciava

Quindi da una parte avevo una fifona pazzesca ma buonissima (Djuma non morderebbe neanche sotto tortura), dall'altra una bulletta che non si tirava indietro al pensiero di assaggiare le dita di qualcuno

Quando mi chiedevano quale potevano accarezzare.. ero perplessa

Tenevo la testa di Petra e dicevo.. sul culo mi raccomando

Scherzi a parte l'ho sempre cazziata duramente quando ha avuto questi exploit, anche perché non ringhia, non emette un suono.. guarda negli occhi con aria di sfida e salta in avanti con aggressività.. però io colgo in tempo quando ha di queste antipatie, glielo leggo abbastanza in anticipo per frenarla. Se invece le mettono la mano sulla testa è capitato diverse volte che abbia mostrato i denti puntando la mano.. anche se la sgrido non conta, smette in quel momento ma poi magari lo rifà in altre occasioni.
Anche per questo non le ho mai fatto fare attività in campo come stimolazione del predatorio (che ha già altissimo) o attacco alla manica.. penso che nel suo caso sia meglio frenare certi istinti. Con chi ama è favolosa e non ha mai mostrato aggressività, e anche coi possessori di altri cani.. li accetta subito (ma non fa mai feste comunque). Ma se vede un estraneo che si avvicina e si interssa a lei non sempre gradisce, forse non ne vede una ragione.. altrimenti davanti all'indifferenza è altrettanto indifferente.
Devo dire che tra le femmine di clc non è diffuso questo atteggiamento.. l'ho visto però in almeno tre che mi ricordi, che erano comunque cani equilibrati e di buon carattere per tutto il resto... poi non è che io ne conosca moltissime.. l'ho trovato un pò di più tra i maschi.. sicuramente è un'eredità del dolce paparino. Vabbè l'importante è saperlo, la tengo sempre io al guinzaglio perché di Corrado non mi fido, lui è meno abituato. Con noi comunque è favolosa, per fortuna.