La sicurezza in auto è molto relativa; è vero che in un contenitore si evita che il cane voli per l' abitacolo in caso di urto, ma non dimentichiamoci che tutta la zona bagagliaio in genere è ritenuta "sacrificabile" (cioè zona di deformazione programmata) dai progettisti del veicolo...
In caso di incidente poi la gabbia può anche essere una trappola! Per esempio anni fa Sarka per salvare Ambra dopo un grosso tamponamento a catena sotto la pioggia (e le auto continuavano ad arrivare) ci ha rimesso la gamba!

Non per niente le teteske come optional hanno una apertura anche davanti.
Per il momento, pur avendo la ottima tedesca in auto (
http://www.euroitaliapet.it/universal_program.html) , riteniamo che le migliori siano quelle dell' artigiano toscano che abbiamo fatto per il camper
Tra i vantaggi rispetto alle concorrenti in alluminio :
- estrema personalizzazione, disegno totalmente su misura
- fondo e laterali in alluminio, maggiore leggerezza del tutto
- sistema di chiusura a scatto
- di serie doppio fondo in plastica in modo che lo sporco non stia a contatto del cane
- maggiore robustezza delle barre sez quadrata rispetto a quella tonda (piegata da Navarino una volta che aveva deciso di non restare in gabbia)
- costo inferiore
-----------------------
Trasportino in plastica per aereo :
Avendone provati abbastanza direi che il Clipper è il più scarso, il Ferplast Atlas è una buona via di mezzo con di serie il sottofondo, ma il migliore, fatto di plastica "morbida" e deformabile e di una solida rete anteriore (comunque necessaria di miglioramento) è il Pet-mate, il classico Vari kennel.
Il problema infatti di TUTTE le chiusure in retina di ferro è che possono venire "risucchiate" all' interno dai dentacci della bestia finché non escono dai cardini.
Risolto su l' ultimo kennel saldando due tondini di ferro sez 1,5cm sulla porta originale