View Single Post
Old 29-04-2009, 22:06   #1
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default Colt, richiami e combinazioni.

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

e quindi navarri ora sarebbe il caso di dire da dove vengono le congetture su coltzeper,,sempre che congetture documentalibili ci siano
.. sono dati che ho già archiviato da tempo, fonte DB e allevatori cechi

COLT ZEPER: 75 discendenti circa
23 lastrati il cui risultato è ufficializzato
12 discendenti con HD grado E
1 discendenti con HD grado D
7 discendenti con HD grado C
2 discendenti con HD grado B
1 discendente con HD grado A

inoltre vi sono una dozzina di soggetti bonitati ma non inseriti nell'elenco riproduttori per mancanza di HD ufficiali. Popolarmente in cechia chi fa bonitare il cane è per farlo riprodurre, sempre popolarmente in cechia (non fonti vaghe, ma questo l'ho sentito dire da Monika Sokupova, Hana Kufmanova, da Sarka..faccio i nomi tanto per non passare per il Davide della situazione che cita personaggi che non si possono nominare) si ritiene che un cane bonitato senza risultato delle lastre come un soggetto non pulito.

La questione COLT è un fatto lapalissiano per chiunque abbia un pò di cognizione genealogica del clc.

Non sono completamente d'accordo con Arnaldo sulla diluizione nel caso proprio della displasia.

Figli di Charon e di Petra Ceda Eminence risultati fortemente displasici distano 4 generazioni dal potenziale portatore:

Barry Dousova Dvora CS e Acarka Ceda Stopa CS da parte di Brita Sedeho Dolu (grado D) madre di Aras z Jundrovskehèo Dvora CS (con collaterali displasici) padre di Charon Ceda Eminence

Barry Dousova Dvora CS padre di Athos Heol CS (padre tra gli altri anche si Colt Zeper), padre di Arne Mista Henbrastajnù ( fratellastro di Colt quindi, che ha passato gradi C per due generazioni), padre di Petra Ceda Eminence

Eta Pohostintvo, madre di Hela Ceda Eminence, madre di Petra Ceda Eminence


Recente cucciolata di Francesca che presenta 4 generazioni di cani puliti, ma con diverse linee che io definirei a rischio, ha dato cani displasici.
Galiba in quarta, figlio di (Durcas figlia di Athos Sedeho Dolu nonchè sorella degli italiani Dinon Danon e Dalos Duna e a sua volta di Barry che abbiamo già visto)
Mona figlia di Maxa (madre della disastrosa cucciolata K di Krotkovského Dvora CS)
Cutt, padre di alcuni cani displasici e confratello di Djuma (grado E)
Charon Ceda Eminence abbiamo già visto le implicazioni
Cira Volani Rodu proviene sempre da Athos Sedeho Dolu e Barry
Arne z Mista Henbrstajnù già visto più sopra
Eta Pohostintvo CS gia vista sopra.
ma se uno guarda il fenotipo delle prime tre generazioni abbiamo:
Joshua B
Dakota A
Robin A
Vega B
Navarre A
Quini A
Galiba B
Mona B
Cutt A
Istar A
Grey Wolf A
Ambra A
Arne A
Haidy A

tre generazioni di fenotipo sano non garantiscono al 100%


Sono dell'opinione che la combinazionazione di potenziali linee rischiose sia più incidente che il richiamo o la consanguineità su un soggetto a rischio, in quanto la displasia non segue la regola della recessività, ma bensi un fattore poligenico che comprende fattori di dominanza completa e/o parziale, recessività, e soprattutto epistasi (il gene di un locus di un gameto, influisce, attiva, reprime, modifica l'azione di un'altro gene, appartenente ad un'altro locus, nello stesso o nell'altro gameto che insieme vanno a formare il DNA del nuovo nato), fenomeno di influenza che può tranquillamente palesare manifestazioni fenotipiche anche dopo 3-4 generazioni.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 29-04-2009 at 23:26.
woland77 jest offline   Reply With Quote