View Single Post
Old 30-04-2009, 09:37   #8
arnaldo_it
Senior Member

arnaldo_it's Avatar

Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it

Quote:
Originally Posted by serewolf View Post
Già che ci sono faccio un'altra considerazione:

Rileggendo l'intervento di Arnaldo mi chiedevo cosa spinge un allevatore a ripetere per la 3°volta (4° se consideriamo anche la sorella) l'accoppiamento Aki per Zara, lasciando stare le considerazioni che non c'è neanche un risultato di displasia della prole e lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere.
Terry consanguinea com'è abbiamo capito che difficilmente passerà grosse displasie ma l'intero pedegree non è rassicurante.
Immagino che non possa giustifare questa scelta la sola motivazione caratteriale seppur importante.
Mi piacerebbe capire meglio.
Cara Serena, converrai con me che i tuoi interventi in questo thread nei miei confronti sanno piuttosto di acidello, mangiato pesante?
perchè altrimenti non si spiegherebbero certe puntualizzazioni.
Stai facendo la parte di quello che messogli davanti un foglio bianco con un puntino nero, alla domanda "cosa vedi?" risponde "un punto nero"
Ma probabilmente mi sbaglio, meglio così.

Ciò premesso, aggiungo che non devo giustificare le mie scelte con nessuno, men che meno in un forum. Tra l'altro chi si interessa davvero parla con me in più occasioni, conosce il mio modo di pensare, magari mi viene pure a trovare e non pone domande provocatorie su un forum
(non sono provocatorie? si vede che stamattina le vedo così... )

Io non so se c'eri o se ricordi le polemiche al tempo in cui feci la cucciolata T. Secondo alcuni non solo non doveva nascere lei, ma nemmeno riprodursi
(con anouk poi...)

E in tal caso non avremmo nemmeno kun - zaccaria, zara , emi - zolletta, tanto per citare i soggetti conosciuti nel forum.
Di riflesso nemmeno alicante e cabi che tutti stanno ammirando ora.
Nè loki - cochise che mi piace molto (per carità ci sarà anche chi non lo apprezza ci mancherebbe, ma questo fa parte delle cose) nè la mia tina - chimalis di cui sono innamorato per il carattere e anche morfologicamente sta venendo su bene.
Nè un altro cucciolo che ho rivisto qualche settimana fa - anubis - figlio della yama - zoe. Un cagnolino davvero bello che mi ricorda nell'approccio maya di stefano all'età di 4 mesi. E soprattutto di fantastico carattere.

E tutto questo è oggettivamente osservabile e rilevabile da chiunque.

Per quanto riguarda la conta delle cucciolate, dire che questa è la 4° ripetizione è sbagliato e fuorviante (anouk allora non lo doveva usare nessuno visto i figli di cutt che ci sono in giro...).
Questa è la terza ripetizione, hai ragione, ma della prima ci sono solo due soggetti: brenno e becky, visto che brigitte aveva appena cominciato con soddisfazione la sua avventura nella protezione civile quando a pochi mesi è finita sotto una macchina per incuria del proprietario - i cani per strada vanno al guinzaglio e non liberi. Faccio pertanto fatica a considerarla una cucciolata in termini statistici.
La seconda è quella di loki, tina ecc e sono molto soddifatto.

Per quanto riguarda quella che hai citato come 4°, avrai notato che non sono io l'allevatore, ma è un accoppiamento che mi è piaciuto molto e che comunque avrei fatto. Anzi mediamente forse è riuscito anche meglio di quello con Zara. Credimi, che seppur cugini vengono fuori delle differenze...

Aki (che come sicuramente non ti è sfuggito) non è di mia proprietà ed è il felice e fortunato compagno di vita di Zara (che in questo caso ha spiazzato tutti tornando in calore dopo soli 8 mesi e accoppiandosi dopo pochissimi giorni di perdite ematiche). Cioè vivono proprio insieme, sono una bella coppia apprezzata da chiunque venga a trovarci.
Ma non solo, visto che della cucciolata C ho avuto richiesta per una femmina da un allevatore tedesco (il nome non ritengo opportuno farlo per riservatezza, mi sembra ovvio) ma giustamente avrebbe voluto la prima scelta e avendo io già diverse prenotazioni, non potevo accontentarlo purtroppo.

Per quanto riguarda aki, lo ritengo uno dei soggetti da clonare per gli aspetti caratteriali e comunque un bel cane (come dimostrato dalle poche expo cui ha partecipato) e la scelta di usare suo padre in riproduzione, la feci al 90% quando tako aveva poco più di 3 mesi.
Tako ha dato bene e anche quell'altro ottimo esemplare che è Tristan usato da Andrea e da Kika. Tristan mi piace molto e mi piaceva anche Cabal che purtroppo risulta HD D

Tristan è un altro cane da usare.

Non mi è chiaro chi sarebbe il soggetto di "lasciando perdere che non ci sono soggetti in circolazione di cui possiamo apprezzare bellezza e carattere" tu e?...

Mi pare che in 10 anni abbondanti di clc, non ho mai avuto la preoccupazione, expo a parte, di portare in giro soggetti con lo scopo di farli apprezzare. C'è chi li apprezza e chi no morfologicamente parlando. Credo in generale siano piuttosto apprezzati tutti caraterialmente, soprattutto nelle ultime cucciolate. Ma vedi non è che il feedback di un forum per me influenzi le mie scelte (e nemmeno quelle di qualunque altro gruppo di appassionati) e a dire il vero mi pare piuttosto il contrario ma non è fondamentale.
Se i soggetti che uso dovessero prendere buono in expo, ok saremmo a un livello molto basso, ma finchè i risultati che ho sono quelli, mi ritengo ampiamente soddisfatto.

Viceversa mi fanno piacere gli apprezzamenti dell'amico Luciano istruttore della protezione civile che da 30 anni lavora coi cani e ancor di più dell'amico Massimo addestratore professionista da una ventina di anni e figurante ufficiale aiad e rci, che di clc non ne ha visti pochi ormai e che giusto recentemente ha apprezzato tina e i suoi genitori. Anzi interagendo con Aki ha detto "non mi par vero poter toccare così un cecoslovacco".

Certamente ce ne sono di cani validi in giro, ma il problema grosso di questa razza resta ancora il carattere (naturalmente io uso questo termine pensando alle componenti caratteriali anche trasmissibili).

Quindi Serena, puoi anche non essere d'accordo con me perchè si tratta di scelte individuali, ma non ripeto niente di nuovo dicendo che per me il carattere non è importante, è fondamentale!
Perciò prima di tutto guardo quello, io perseguo una tipicità che mi pare ci sia e nn poco, dando valore fondamentale al carattere.

A che serve CAC o CAL o chissà cos'altro quando il cane poi ti si attacca a un braccio o alla faccia?

Il cammino mica è finito, è solo cominciato ma credo di avere dei buoni punti di partenza.

Queste cose però le ho dette un sacco di volte, se non eri convinta prima, non penso certo che tu lo sia adesso ma ogni tanto forse val la pena ripeterle a beneficio di altri che si sono affacciati da poco al forum e al mondo del clc.

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote