Anche a me è arrivata la mail originale che poi Luca ha cancellato.
Caro Luca, forse per alcuni è così ma non per tutti. Spero che la tua intelligenza vada oltre. Oltretutto dici questo senza alcuna cognizione di causa. Concordo in pieno con i Navarri e ti dirò che all'inizio è solo una spesa dietro l'altra. Iniziamo col capire cosa è il nostro cane. Perchè un minimo per allevare bisogna pur saperlo sul nostro cane. Partiamo dalle lastre, €150,00 + viaggio (io sono andata a Cremona). Poi fai la bonitazione credo 20,00€ + viaggio. Poi il CAL e qui 30€ + viaggio + addestramento al campo....mettiamo altri 150€??
Poi ci sono le expò....per il campionato solo di Ombra, facendo anche expò in più solo per farla conoscere, mi sono partite tra internazionali, nazionali e Europee e Mondiale circa, ma veramente circa per difetto 2.000€ + tutti i viaggi di benzina e autostrada e a volte di camper....
Questo solo per la femmina, poi....
Ora, per fare la monta estera ho fatto 4 progesteroni per una cifra di 188€ + ogni viaggio 210 Km. Poi ci sono stati due strisci x 50 € + 2 viaggi di 210Km. Poi c'è stato il viaggio all'estero che, tra benzina, autostrada, soggiorno sono partite sulle 600€ (senza contare la macchina dal meccanico ma quello sarebbe successo anche a casa...).... e poi devo pagare la monta anche quello un millino circa parte. Poi ci sono 2 ecografie a 50€ l'una + 2 viaggi da 210 Km. Poi ci sono le vitamine che devo darle che durano 15 gg a 30 € e 1 sverminazione prima dell'accoppiamento a 22€. E QUESTO E' SOLO L'INIZIO, quando arrivano i cuccioli sono tantissime altre spese da sostenere!!!
Ora, caro Luca, mi dici se non hai passione, chi te lo fa fare se ti nascono 2/3 cuccioli???? E queste, chechè tu ne dica che hai fatto la battuta che sono solo favole il fatto di dire di avere passione, se non ce l'hai è molto difficile andare avanti, soprattutto con le spese.
Sì perchè tutte queste spese ce le hai se vuoi allevare nel massimo delle possibilità di un privato e non facendo le cose tanto per fare, come spesso qui su wd si vede.
Per i grandi allevatori tutto questo viene ammortizzato ovviamente con i grandi numeri ma per i privati, tutto stò gran guadagno dov'è????????
Quindi, per favore informati e non buttar sentenze se non conosci.
E ti dirò di più, chi vende i propri cuccioli per la modica cifra di un rimborso spese mina la razza stessa e mi fa proprio ridere, sarà che io li farei pagare 10.000€ ma non per il guadagno.....
|