View Single Post
Old 03-05-2009, 12:17   #26
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Noi UD col clc un po' l' abbiamo fatta, e abbiamo avuto modo di veder diversi clc all' opera.

La tempra per la gran parte è decisamente bassa, in tutti i soggetti che abbiamo esaminato.

La docilità è dote richiesta per l' Ud, non c'è dubbio, ma il grosso problema del clc in UD è andare alla manica perché il resto col tempo e con la pazienza (tanta pazienza) si sistema.

E non si risolve con un cane docile e nemmeno con un buon predatorio, che la maggior parte dei clc NON HA, o meglio, non ha per gli scopi richiesti. Quasi nessun clc per esempio è possessivo con la manica! Finché si muove o finché sta al braccio della persona (vero obiettivo) va bene, ma una volta conquistata non vale più niente e viene sputata li per terra, giusto qualche morsetto per sfogarsi ma niente più e via pronti a ripartire sul figurante

Potremmo pensare quindi che una buona dose di aggressività aiuti (e secondo me male non fa) ma la dote fondamentale è la fiducia in se stessi, l' equilibrio e la perfetta socializzazione con l' uomo. Solo così si ha un cane che NON HA PAURA, tranquillo ed equilibrato anche quando entra in gioco l' adrenalina.

Tutto questo (buone caratteristiche genetiche, buon lavoro del proprietario ) ovviamente unito a un BUON ADDESTRAMENTO !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote