View Single Post
Old 03-05-2009, 19:24   #5
Martab
Distinguished Member

Martab's Avatar

Ciao! Anche io ero a Ferrara (piacere di avere conosciuto tutti i belissimi lupotti) e anche io come Erica sono rimasta molto molto molto male dall'assenza di una coppa, coccarda, spilla o qualunque schifezza che potesse darmi un feticcio della giornata...comunque sarò matta io, visto che mi hanno detto che è assolutamente normale e che ormai non le danno da nessuna parte...
Per quanto riguarda i giudici, ho visto due juniores che (di fatto) sono stati praticamente scartati proprio perché non si sono fatti vedere i denti...il ché a me è sembrato un po' severo come atteggiamento verso cuccioli di 6 mesi, ma anche qui sbaglierò io...
I testicoli è vero non sono stati controllati e non ho capito perché (a Reggio erano stati controllati anche a tutti i puppy)...
Comunque il giudice di Ferrara ha scritto proprio nei giudizi ad alcuni che l'handler era troppo inesperto o che il cane era "problematico" perché non si era fatto aprire la bocca...se non è essere rigido questo!
Io trovo giusto che vengano premiati cani che sanno come comportarsi sul ring, ma che questo non possa contare più del 10% della valutazione e che debba contare molto di più la bellezza de soggetto
Per i cuccioli penso che il comportamento sul ring non debba invece contare più del 2% , ma anche questa è una mia idea
Il giudizio in expo, se non ho capito male, si limita alla bellezza del soggetto, che per forza di cose rispecchia un giudizio soggettivo, quindi per forza un minimo di arbitrio c'è sempre

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote