View Single Post
Old 04-05-2009, 00:52   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Intanto vi faccio gli auguri per la vostra bella avventura in campo esposizioni...
Siete molto freschi e mi ricordate un pò quando entrai Pura da tante cose che poi, man mano, si vengono a conoscenza...
Questo è un mondo un pò "strano" e "duro", se ne vedono di ogni colore, dipende solo se per voi il gioco ne vale la candela. Se credete nel vostro cane, quindi se ha i requisiti giusti e soprattutto se vi piace. Andare in expò, come ho sempre detto, non serve solo per il fatto di far valutare il vostro clc, ma anche perchè è un modo come un altro per addestrarlo. Perchè il cane in expò DEVE comportarsi in un certo modo.
I giudici sono molto vari. Ci sono quelli obbiettivi e non attaccati a particolari allevamenti (e ce ne sono grazie a Dio), ci sono quelli che guardano solo a chi tiene il cane, ci sono quelli che lo giudicano manco fosse un pt e quindi incompetenti. Per capire un pò con che giudice si ha a che fare bisogna forzatamente "provarlo".... poi uno decide se ripresentarsi o meno con lo stesso giudice. Un giudice deve giudicare secondo lo standard ovviamente. Trovare i soggetti che rappresentano in peino questo ma per forza di cose cercando la bellezza funzionale, il piacere soggettivo viene fuori. In parole povere, il giudice sempre nel rispetto dello standard sceglie poi i soggetti che a suo gusto (ma sempre in standard) gli piacciono di più. Allora si avrà il giudice che li predilige più chiari, chi più scuri, chi più alti, chi più nella media...etc... Ma questo non vuol dire che applichi le sue regole.
Un cane in expò è giudicato sia per la morfologia, sia per il passo, sia per il carattere ed il comportamento tenuto in ring. Non dimenticatevi che TUTTO QUESTO E' BELLEZZA.
Giusto se un cane che non si fa vedere testicoli o denti o non si fa toccare o ringhia o mozzica il giudice venga espulso. Più elasticità si dovrebbe avere però per gli Juniores. Per tutti gli altri no.
Per le mostre Nazionali è difficile che diano dei premi, tranne per il BOB. Per le Internazionali, solitamente si danno anche per i CAC e a volte per i miglior Juniores o Miglior Giovani, a seconda del gruppo cinofilo.
Troverete in expò, purtroppo (contro il regolamento) giudici che non solo non guardano i denti, non solo i testicoli, ma nemmeno li toccano i cani. Oppure quelli che si mettono i guantini bianchi per toccarli......o quelli che cercano un bel "ragazzo" per premiarlo.....il mondo è bello perchè vario....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote