Le motivazioni per far accoppiare il proprio cane sono tantissime,chi lo fa solo per puro guadagno e col cane non ci vuole avere niente a che fare(ho visitato per caso posti dove in un capannone eran tenuti dentro dei box 2 metri per due diverse razze di cagne col solo scopo di procreare..forse non avevan mai visto la luce del sole..

)e chi ama così tanto il suo cane da voler ,alla sua morte, tenere un figlio per ricordarlo a vita o aver la possibilità di sapere che qualcuno lo ha.. nel mezzo ci sono tutte le sfumature.
Io stessa all'età di 13 anni ho combattuto con la mia famiglia per fare accoppiare il mio primo bassotto, e non era certo per fini economici... avevo visto un bassotto meraviglioso..senza pedigree nonostante la mia fosse la figlia del super mega campione della Valle Verde,e mi ero fissata, punto. Tanto che poi i cuccioli li ho pure regalati.E ancora quando vedo una figlia che vive a 1200 km da casa mia..mi commuovo ripensando alla mia cagnetta..che ora ovviamente non c'è più.
Così ragionano un pò di persone.
Poi il vero amante della razza ha l'accortezza di non "far andare" il proprio cane col primo che capita..e magari spararsi non so quanti chilometri(anche di notte se necessario...hem

dopo mesi e mesi di ricerche per trovare il cane probabilmete più adatto ,sano, bello, con bel carattere,ecc..
A quel punto, se nascono dei cani che si distaccano un pò dalla massa... scatta la molla che ti fa dire "wow, ho fatto qualcosa di nuovo e che piace!" E quindi se ti ricapita l'occasione di far qualcosa di apprezzato...perchè no?
Ma è anche quello il momento in cui si scatena il mal contento degli altri, poichè ,come capita in tutto, c'è chi vuole avere il" primato" ,o semplicemente perchè non tutti hanno gli stessi gusti e ciò che per alcuni può esser un pregio, per altri è un difetto.Diciamo che lo standard di razza da una linea guida da cui non distaccarsi..
Io ad esempio ho sfruttato il bel fisico della mia lupona e mi son venuti fuori dei lupi altissimi, che poi è sempre quello che avrei voluto io.. ma ovviamente c'è sempre chi si lamenta, ho sentito anche alcuni dirmi alle spalle, quando i miei cani alle mostre facevano sempre i primi posti," è fuori standard!"

,quando uno standard di altezza massima non c'è..per cui si sentirà sempre qualcuno che non è contento..per principio.

Ognuno quindi gioca sulla ricerca delle caratteristiche che preferisce.
Concordo con Alessandra che non è un'idea malvagia introdurre nuovo sangue in Italia..(io l'avrei fatto se avessi potuto spostarmi così lontano..)
Il rovescio della medaglia è che allevare una razza è come avere un enorme appartamento in comune con tanta gente, dove ognuno dice la sua e ognuno vorrebbe arredarlo in modo diverso..Ma è impossibile! C'è sempre chi dirà "io sono architetto e tu no!"..ma a volte i lavori migliori sono fatti proprio da gente che la laurea in architettura non ce l'ha

Ad ogni modo, Ale ha ragione...le spese sono ASSURDE!!! E non ha elencato vaccinazioni, micrcochip, iscrizioni anagrafe,iscrizione Enci,sverminazioni dei cuccioli e visitine varie... Che ti partono minimo 200 euro a cucciolo(minimo!!!!) senza contare un buon mangime puppy che se ne calano almeno 350 grammi al giorno a testa e un sacco da 15 chili ti costa minimo 60 euro!E senza contare il tempo per pulire( scagazzano ogni secondo!

)per socializzarli( non basta tenerli in un box!).
Se resta qualcosa, coi tempi che corrono e la crisi che c'è , resta davvero poco,(oltre all'esaurimento) ma quanto meno il necessario per pagare qualche danno dei nostri cecoslovacchi

(ad esempio 1200 euro di interno macchina rosicchiato)o per cercare di mantenersi un po' gli studi, come ho cercato di fare io. L'importante credo sia farlo con criterio, per quanto riguarda la fase di "scelta" dell'accoppiata(salute,morfologia e carattere) ,avere una pazienza infinita per la gestione dei cuccioli ma soprattutto dei futuri proprietari (non potete avere idea dei casini che vi combinano e di quanto rompano le scatole alcuni "probabili interessati"..per non parlare degli "spioni" che vi telefoneranno di continuo per sapere a quanto li vendete

) é uno stress psicologico che solo chi è veramente appassionato forse può reggere, poi ovviamente ci sono anche quelli che hanno le possibilità economiche, si comprano 4 lupi adulti, non conoscendo minimamente la razza, incaricano una persona per dargli da mangiare e pulire, e fanno "l'allevamento" nel giro di una settimana
sparando 4 parole di circostanza e affidando cani a chiunque capiti.
Insomma... è un argomento un po' troppo ampio per ridurlo qua ad un thread che mi è sembrato più provocatorio che altro..
Come in tutte le cose... va fatta con passione...e questa passione non sempre è al massimo livello.