Secondo il mio modestissimo parere, il problema non è il costo, se il privato può o non può caricare delle spese sostenute, o che gli allevamenti possono perchè appunto tali, ma solo l'introduzione di regole, sia per l'accoppiamento dei cani e sia per la vendita dei cuccioli.
Non è detto che il privato sia peggio di un allevamento o viceversa, ci sono anche allevamenti che sfruttano a pieno i privati per poter sponsorizzare cucciolate a loro nome, o privati che utilizzano sempre gli stessi cani per sfornare cucciolate a ciclo stile, che poi la cucciolata possa essere di altissimo livello ci può stare una seconda dagli stessi genitori, ma che diventa una abitudine meglio evitare, credo.
Credo che chiunque possa cucciolare, ma il discorso è farlo attenendosi a regole imprescindibili, come le lastre obbligatorie, che il cane non sia affetto da gravi malformazioni o evidenti difetti fisici, che la sua morfologia rientri nello standard di razza, che la sua genealogia rientri anchessa in determinati standard, ecc....( insomma che dietro l'accoppiamento ci sia coscenza e lavoro, no semplice voglia di vedere casa piena di cuccioli )
Questi sono esempi, in quanto non sono ne in grado ne tantomeno credo di poter stilare io un'elenco di regole, ma solo esporre un mio pensiero, e anche il prezzo di un cucciolo debba essere compreso in un certo range, ne più ne meno, una volta che esistono delle regole il prezzo può essere fissato con un minimo e un massimo.
Un tizio ( senza dire privato o allevamento ) che fa cucciolare i suoi cani ( senza nessun controllo o senza nessuna coscenza )per poi venderli a 500/600 euro a chiunque ( anche a negozianti senza tanti scrupoli ) naturalmente li piazzerà più velocemente rispetto a uno che si è smazzato per selezionare il maschio o la femmina adatta/o per il progetto che ha in testa e poi vende ogni singolo cucciolo a 1200/1500 euro.
L'unica cosa che ci vuole sono una serie di regole e leggi, nessuno e meglio dell'altro, ma sicuramente se per fare dei cuccioli devi sbattere la testa un pò, tanta gente rinuncerebbe, e andrebbero avanti solo coloro che lo fanno con il cuore e coscenza.