quando allevavo dobermann era abbastanza normale che chi prendeva il cucciolo tornasse a fare lezione. Con il clc è successo molto meno perchè la mia produzione di cuccioli di tale razza è davvero limitata e la maggior parte va lontano da brescia. Però per un po' di soggetti l'ho sempre fatto. Ora magari l'ho semplicemente precisato meglio. Per una serie di motivi tra cui anche un progetto che sto seguendo, lavoro un po' meno degli anni scorsi coi cani, ma c'è sicuramente più spazio per la passione.
Quindi perchè non mettere insieme le due cose?

Ho l'affisso enci, sono iscritto all'albo addestratori enci e sono anche istruttore libertas.
So che anche altri allevatori o privati consigliano molte cose giuste, so che indirizzano verso addestratori (ma in questo caso è chiaramente un costo aggiuntivo e appartiene al ragionamento che facevo sopra) e questo è molto positivo.
Però in questo caso si tratta di passare anche diversi mesi in campo con me e far crescere il cane in un certo modo, non solo di dare consigli per telefono come spesso mi capita anche con cani non di mio allevamento.
E vederli in campo è passione. Ci sono persone che all'inizio sono titubanti, si impegnano e sbagliano, poi un po' alla volta riescono e per me è una grande soddisfazione davvero