Quote:
Originariamente inviata da Navarre
Cioè, semplificando, visto che la cucciolata di Franci è stata presa come esempio negativo di outcross su linee apparentemente pulite ma con collaterali malati, chi mi fa qualche fortunato esempio di cucciolata di cani di merda accoppiati in consanguineità che hanno invece dato buoni risultati ? (magari per due generazioni successive...)
|
Come già detto da qualcuno, non si parla di cani muffi fatti riprodurre in consanguineità e hanno dato buoni risultati, anche perchè i cani veramente muffi non vengono usati. L'esempio te lo posso fare su cani che inevitabilmente hanno dato displasia, ma la stessa consanguineità sugli stessi, anche alta, ha dato risultati buoni, ovvero opposti a quelli ottenuti in out con altre linee che hanno dato qualcosa:
PETRA CEDA EMINENCE X CHARON CEDA EMINENCE = cucciolata S di Arnaldo sui risultati della quale è inutile tornare.
PETRA CEDA EMINENCE x TAKODA= 1 cane di grado E
due esempi di out, considerando che Tako ha un fratello D, Cabal è nipote di Charon, e di Adon Irpus (che ha dato per certo 1 grado C con Bruna od Buliniku, 1 grado D con Aisa Nemesis, 2 grado D e un grado E con Ajbix, 1 grado C con Dasa z Braunsteinova Dvora CS)
Accoppiamento tra Spok (Petra x Charon) e Rebecca (Petra x Clover), ovvero un COI del 12,5 % su Petra, ha dato Terry (grado A, con una sorella A, 4 non lastrati). Da Terry x Dredo (che ha sorella grado E, e Colt Zeper in terza), dopo la consaguineità su Petra in Terry, abbiamo qui consanguineità in terza, ovvero 3,125 %, su Charon. Risultato: Cucciolata Z di Arnaldo, 3 grado A, 1 Grado B, 2 non lastrati. Se la displasia fosse regolata dalla recessività, qualcosa doveva saltar fuori per forza. Inoltre con dredo si sono incrociate linea a rischio di Petra, con quella di Colt, ma l'omozigosi di Terry, e la nuova consaguineità su Charon sembrano a aver avuto effetto benefico. Certo che se i due non lastrati fossero grado E, sarebbe tutto da rivedere, ma dubito fortemente..Arnaldo potresti informarti sugli altri due soggetti, magari chiedere se li lastrano visto lo scopo scientifico della cosa.
Se le cose stanno così, ulteriore conferma dovrebbe venire dalla cucciolata di Aki e discendenze, dove abbiamo Petra al 12,5% in Rebecca x Tako. Molto simile a Petra x Tako che ha dato un grado E. In teoria la consanguineità su Petra dovrebbe aver avuto un effetto benefico.
Questa è solo un'impressione basata sui dati esistenti, verificabili sul DB ENCI, ovvio affinchè la si possa esporre come verità ne servirebbero di più.