Diamo a Cesare quel che è di Cesare.. i cani di Arnaldo caratterialmente a me sembrano validi sul serio (nessuno dice il contrario e nemmeno che non siano sani eccetto i casi di cui si parla ovviamente.. però a parlare solo di problemi citando i suoi cani capisco anche che a un allevatore poi girino un pò).. ne ho visti diversi e tutti molto bravi.. l'ultimo esempio: ho tenuto Aky al guinzaglio senza conoscerlo a Reggio in mezzo ad altri maschi e mi chiedevo se era un clc.. buono, tranquillo con cani e persone, nessun nervosismo, nessuna diffidenza, affettuoso con me senza avermi mai visto. Stessa cosa Spok anni prima. Ho conosciuto Stella ed è fantastica. E potrei fare tanti altri esempi.. Il carattere per me è ancora più importante della displasia (non che questi fossero cani displasici, lo sappiamo che sono sanissimi, ma su un forum aperto a tutti meglio specificare.. è difficile parlare di queste cose purtroppo..) dato che la displasia in questa razza da problemi di rado mentre il carattere... il clc caratterialmente in media è ancora messo malino a mio modesto parere... anche se è migliorato. Chiaro che qui non si parlava di carattere ma di displasia però capisco anche il punto di vista di Arnaldo che si sente attaccato dato che spesso si sono citati i suoi cani (non sempre da parte di Alessio però, mi pare che abbia citato solo questo caso.. diciamo in generale) nonostante io credo (se posso permettermi) che nel complesso faccia un buon lavoro come allevatore (e che non fosse intenzione di Alessio attaccarlo, né mia intenzione portando l'esempio di Turina, piuttosto la correzione di un dato che conoscevo e magari poteva essere utile al discorso). Dei cani di Arnaldo in effetti si è parlato ormai anche troppo, magari da adesso facciamo altri esempi se li conosciamo.. (anche perché sui suoi si è già detto tutto) comunque se sono stati citati cani del suo allevamento è sopratutto perché il caso Terry x Dredo poteva essere un esempio interessante. Credo che questo non sia un argomento facile da affrontare su un forum perché ci sono di mezzo allevatori che rischiano di essere marchiati (si fa presto.. anche involontariamente), insomma anche se non dovrebbe resta un argomento inevitabilmente scomodo. Eppure bisogna parlarne per sperare di capirci qualcosa... magari poi non serve a nulla sul serio e magari si rischia anche di prendere abbagli per via dei risultati incompleti... io sono per tentare comunque di capirci, tenendo presente che sono solo tentativi e non è detto che si riesca ad arrivare a conclusioni corrette per via della scarsità di dati.
Last edited by elisa; 10-05-2009 at 11:29.
|