View Single Post
Old 11-05-2009, 15:14   #68
elisa
VIP Member

elisa's Avatar

Ieri giornata in un parco pieno di gente, io e Corrado sdraiati su un telo a leggere (tra una passeggiata e l'altra), le lupastre legate ad un paletto a tre metri da noi, ovviamente all'ombra. Djuma che mentre passeggiamo nelle zone verdi pur essendo in mezzo alla gente è molto meno timorosa che in città (cammina tranquillissima, poi chiaramente non ama il contatto con gli estranei, ma a parte questo tutto ok) quando però ci si ferma va in paranoia.. continua a guardarsi intorno nervosamente. Mi faceva un pò pena ma speravo si abituasse. Petra dormiva tranquillamente, nonostante i ragazzetti che tiravano pallonate a un metro da lei (possibile che tema solo quelli nel suo giardino? evidentemente sì) mentre Djuma era infastidita anche da quello (mentre a casa sua non ha paura di niente..). Praticamente quando sono in una situazione stressante per loro hanno paura di tutto.. è la situazione a determinare certe paure (questo è scontato comunque), altrimenti Djuma avrebbe paura del pallone anche a casa e Petra anche fuori.. idem con le persone.. in movimento quasi nessuna paura, ferma Djuma si sente attaccabile.. deve trovarsi una tana, nascondersi altrimenti non si rilassa. Un cespuglio, un tavolino.. Petra ne fa a meno.
Ieri però mi ha un pò stupita.. dopo un'oretta in cui povera non riusciva a rilassarsi mentre la sua collega se la dormiva, e rispondeva a ringhiotti se qualcuno le diceva qualcosa (quello quando è ferma e si crea il suo territorio l'ha sempre fatto), un tizio si avvicina per accarezzarla.. lei lo guardava malissimo.. mi chiede se morde e dico che non si sa mai perché non è tranquilla.. comunque lui prova .. reazione: Djuma fa un salto in avanti coi denti fuori abbaiando e ringhiando, il tipo fa un salto indietro e lei continua, col crestone.. (Petra era tranquillissima invece..).
Dopo quella reazione Djuma si è tranquillizzata deve essere cresciuta la sua autostima per aver cacciato l'estraneo e il resto del pomeriggio aveva un'aria abbastanza soddisfatta
Forse avrei dovuto portarla in addestramento, mi è venuta in mente la Vale e il lavoro che ha fatto con Misha.. ecco Djuma in quel momento era uguale a Misha nelle foto in addestramento.. in certi casi può far crescere l'autostima, però il cane deve essere adatto.. non so, Petra in aggressività non ce la manderei, ho l'impressione che potrebbe diventare str###a... è più indocile e tendenzialmente più aggressiva di Djuma nonostante sia in genere meno diffidente.. però non avendo provato non so..
Poi ripensandoci mi sono ricordata che non era la prima volta.. anni fa a casa Djuma si avventò contro un povero elettricista che mi stava raggiungendo in giardino mentre ero di spalle.. timida timida ma all'occorrenza tira fuori il carattere anche lei.. spero che l'occorrenza però non ci sia mai sul serio, ovviamente..

Last edited by elisa; 11-05-2009 at 15:33.
elisa jest offline   Reply With Quote