Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Io personalmente, ma questo è un MIO parere su determinate idee, non amo i cani maschi troppo esili o con poca struttura o come la chiamo io, che ha riportato in modo corretto (strano) Davide, poca sostanza. Il maschio mi piace maschio, il che non vuol dire però troppo alto.
|
Anche a me piace il maschio possente (non fraintendete però!

), grande, grosso e anche alto. Se poi è peloso come un leone tanto meglio. Le orecchie belle grosse sono inoltre più simpatiche e rappresentano un vantaggio per il cane. Il colore non troppo chiaro degli occhi rende inoltre il cane più umano, cioè più cane.
Se avessi dato priorità ai canoni estetici e di standard avrei preso una femmina: tendenzialmente sono più lupine, certamente più eleganti anche se più selvatiche. I maschi tendono invece ad assomigliare di più ai pt, specie nella conformazione del muso e nell'espressività.
Questioni di gusti personalissimi e non di standard. Ad esempio gli husky devono avere gli occhi azzurri/ghiaccio, sono bellissimi ma mi sembrano abbiano l'espressione da stupidi. I CLC con gli occhi chiari sono bellissimi, ma sembrano dei lupi indemoniati!

I mastini corsi sono invece brutti comunque!
Il discorso di DavideC sullo standard (depurato dei vari deliri) non mi sembra del tutto insensato, ma forse doveva partire confrontando nel dettaglio i vari punti della tabella dello standard classico.