Thread: BONITATION
View Single Post
Old 24-01-2005, 15:57   #5
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

BONITACE =SELEZIONE MORFOLOGICA CARATTERIALE.
Rispondo da parte del comitato tecnico( sezione allevamento) del CCLC.
Le bonitace sono state solamente due una nel 2003 l'altra 2004.
Per il comitato tecnico un giudice il quale giudica l' esposizione cioè la sezione morfologica non è in grado assolutamente a giudicare l'attitudine al lavoro.In Italia purtroppo non ci sono esperti come Hartl e Rosik i quali nei paesi di'origine giudichino sia morfologia sia carattere!
Per questo motivo il comitato tecnico ha proposto al consiglio del club di fare due selezioni separate e la proposta è stata approvata a pieni voti.Per cui la selezione morfologica sarà giudicata dai giudici delle esposizioni e il carattere dai giudici delle prove.Per poter iscrivire il cane alla selezione morfologicail soggetto deve essere in possesso
dell' esenzione della displasia dell'anca/HD-A o B) , del gomitpo (ED-0) e deve aver superato CAL 1 certificato di attitudine al lavoro(come minimo ma ben vengano CAL 2 oppure ancora meglio le vere prove di lavoro come IPO (vecchio SchH)ovviamente parlo solamente delle prove ENCI.
Il discorso che cane cambia a due anni ,si è vero ,un cane matura per cui il miglioramento è sempre positivo.Comunque l'età minima è 15 mesi sia per maschi sia per le femmine.Inoltre il discorso del carattere non è in grado giudicare nessuno se non i giudici delle prove.
Per Kichan la bonitace alla vecchia maniera( dei paesi d'origine)
e CAL non premiano sicuramente angioletti ma bensi i cani equilibrati
cani da lavoro! Chi vuole un angioletto non deve prendere un cane da lavoro come cane lupo cecoslovacco,pastore tedesco,belga.....che comunque sono i cani impegnativi.
Sarka
SARKA jest offline   Reply With Quote