View Single Post
Old 22-05-2009, 11:31   #112
massimo
Senior Member

massimo's Avatar

Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo

Avevo chiesto di ripulire il thread dai commenti Mr e Mrs CLC (che rendono il tutto molto dispersivo e incasinato) ma figurati se i MODs fanno quello che gli chiedi...non sia mai!

A parte che se conoscete anche solo 4 cani in croce comunque fra loro potete decidere quale ha il carattere migliore. Ripeto è un gioco quindi non è che deve essere una votazione seria fatta con cognizione di causa bla bla bla.

Comunque, vi spiego cosa intendo io per carattere un pò meglio, magari facendo l'esempio dei cani che io ho scelto.
Crattere-Famiglia:
Io ho visto Induk più di una volta ed è sempre stato calmo e pacato, quasi indifferente a qualsiasi stimolo riceveva dall'esterno. Per carità magari i proprietari mi diranno che in realtà è un leone...ma io giudico per quello che ho visto. Non è il tipo di carattere che piace a me, mi piace molto il cane attivo, energico, forte. Induk e i cani che dovrebbero essere inseriti nella classe -famiglia sono i cani da salotto, i cani "ciabatta", che qualunque bambino arrivi se lo può spupazzare. Un cane simile è Forrest anche se c'è qualcosa di recondito e nascosto nel suo cervello che IO non capisco, per questo ho scelto Induk, ma per me subito dopo viene lui. Se non ricordo male anche il buon Spok di Arnaldo aveva un carattere simile, ma non ho avuto vicinanza sufficente per dirlo.
Upstream ha un carattere diverso, perchè in egual modo si può spupazzare e lei ti sta lo stesso davanti al divano ma ha energia e carattere da vendere. Lei guarda la padrona con la coda dell'occhio e sa già ciò che può e non può fare. Penso che con Apina Sarka abbia raggiunto un ottimo livello di cane. Magari non è il cane più lupino che c'è ma come carattere è il mio ideale.

Carattere-CLC:
qui un pò ci aiuta lo standard, ma quello che penso io come IDEALE è un cane soprattutto equilibrato in ogni occasione.
Quanti di voi hanno un cane maschio che , libero senza guinzaglio, vi cammina al fianco ingorando gli altri maschi che gli ringhiano e abbaiano? pochi....e di questi pochi quanti sanno reagire con rapidità fermezza ai vostri comandi? Quanti sanno mostrare la propria forza e decisione con altri cani che gli saltano addosso?
bene, io questo l'ho visto fare solo a 2 cani: lorenz farouk ariminnum e upstream ariminnum. Non conosco Ambra di sarka ma sembra che sia lei a fornire questi caratteri. Grey, il padre di Farouk, ha tutt'altro carattere...per fortuna ha preso dalla mamma...almeno lui

Spero di essermi spiegato meglio adesso.