View Single Post
Old 26-01-2005, 14:19   #2
duska
Member

Default educazione adestramento

Ciao ti racconto la mia esperienza...da circa un mese possiedo??? una femmina di clc, in passato anch'io ho avuto diversi cani quasi tutti morti di vecchiaia, da qui potrai immaginare la mia non più giovane età credevo di avere una discreta esperienza in cani, forte appunto del fatto di non essere più di primo pelo..considera che non mi piacciono i cani- robot e francamente quando vedo un animale "costretto" a prove di obbedienza "paranoiche" provo una grande pena per il cane e un pò anche per l'uomo che "comanda" in modo così robotico il povero animale neanche avesse le pile nascoste da qualche parte...altra cosa ovviamente è un addestramento per un cane da lavoro (soccorso, guida ciechi ecc.) ma non credo sia il tuo caso, sicuramente per me la "fruizione" dell'animale è prettamente ludico-domestica, però mi piace avere un animale educato che sopratutto non sia un problema ne tanto meno un pericolo per nessuno, ebbene dopo un mese di "avventura" non ti nascondo che sono molto disorientato ancorchè affascinato da questo splendido animale, credo di non aver mai trovato tante qualità-difetti in nessun altro cane, è veramente un mix di virtù e peccati che è difficile persino descrivere, in questo sito anch'io come te ho trovato molti suggerimenti utili ma, credimi sulla parola, SOLO quando ne avrai uno potrai capire...non spaventarti, anzi la mia per certi versi è un'esperianza esaltante ed in un solo mese di convivenza ho ricevuto IO un'imprinting quasi morboso nei confronti dell'animale e la mia famiglia stessa (moglie più 2 figli grandicelli) pur preoccupata per i futuri sviluppi non riuscirebbe più a rinunciare alla sua terrificante presenza, l'unica cosa che mi preme raccomandarti è la pazienza tanta, tantissima pazienza, non credo che un' addestratore per quanto abile e professionalmente preparato possa risoverti quei problemi che inevitabilmente un'animale così, possiamo dire?, primitivo potrà darti, il vostro dovrà essere un rapporto personale, esclusivo, sicuramente NON avrai un'animale facile ma, credo, solo se saprai dare la parte migliore di te, riuscirai avere la parte migliore di lui, ecco forse ,permettimi il consiglio, perchè di questo forse avrò bisogno anch'io, l'addestratore servirebbe a noi umani per poter apprezzare questo meraviglioso essere che è il clc...Sono intervenuto qualche giorno fà, proprio per evidenziare (da profano e incompetente) come, a mio avviso, un'animale così abbia veramente bisogno di una selezione di razza impostata sul carattere oltre che sulla morfologia ed è per questo che credo che la bonitazione seria e competente possa essere la strada migliore per assicurare quel futuro che un cane cosi magnifico merita.
In bocca al lupo...è proprio il caso di dirlo.
duska jest offline   Reply With Quote