Citation:
Envoyé par duska
..considera che non mi piacciono i cani- robot e francamente quando vedo un animale "costretto" a prove di obbedienza "paranoiche" provo una grande pena per il cane e un pò anche per l'uomo che "comanda" in modo così robotico il povero animale neanche avesse le pile nascoste da qualche parte...altra cosa ovviamente è un addestramento per un cane da lavoro (soccorso, guida ciechi ecc.)
|
Permettimi di dissentire.
CI sono sicuramente casi e casi, ma quella che tu descrivi non è la regola unica ed assoluta.
Neanche a me piacciono i cani assoggettati al padrone che obbediscono per paura, privi di una loro personalità, perché repressi.
Ti posso assicurare, però, che esistono altri modi, anche molto divertenti e stimolanti per cooperare col proprio quadrupede.
Con la mia cagnola abbiamo iniziato la strada dell'odedience e ti posso assicurare che, per quanto sia un cane piuttosto indisciplinato e soprattutto molto esuberante, quando lavora per lei non esiste altro!
La sua "passione" per il lavoro, che fondamentalmente è un gioco e un modo per venir gratificata, la rende sorda e cieca al resto.
Quando arriviamo al campo tira al guinzaglio come se entrassimo in macelleria...
Citation:
Envoyé par duska
non spaventarti, anzi la mia per certi versi è un'esperianza esaltante ed in un solo mese di convivenza ho ricevuto IO un'imprinting quasi morboso nei confronti dell'animale
|
...beato te!
L'attaccamento morboso è anche la mia esperienza, ma ti posso assicurare che il primo mese è stato un vero incubo!
Penso che per la prima volta sono stato felice di tornare a lavorare dopo le due settimane di ferie prese per accasarla....
Citation:
Envoyé par duska
.. non credo che un' addestratore per quanto abile e professionalmente preparato possa risoverti quei problemi che inevitabilmente un'animale così, possiamo dire?, primitivo potrà darti...
|
Anche qui non sono d'accordo.
Se non fosse stato per la mia "addestratrice" sarebbe stato tutto molto più difficile.
Mi ha aiutato soprattutto a capire certi suoi comportamenti, che sono indubbiamente più accentuati che in molte altre razze, e a comportarmi nella maniera corretta...
FONDAMENTALE è rivolgersi alla persona giusta!
Francesco e Guya