Afficher un message
Vieux 26/01/2005, 14h52   #3
Artů
Member

Par défaut Re: educazione adestramento

Citation:
Envoyé par duska
..considera che non mi piacciono i cani- robot e francamente quando vedo un animale "costretto" a prove di obbedienza "paranoiche" provo una grande pena per il cane e un pò anche per l'uomo che "comanda" in modo così robotico il povero animale neanche avesse le pile nascoste da qualche parte...altra cosa ovviamente è un addestramento per un cane da lavoro (soccorso, guida ciechi ecc.)
Permettimi di dissentire.
CI sono sicuramente casi e casi, ma quella che tu descrivi non è la regola unica ed assoluta.
Neanche a me piacciono i cani assoggettati al padrone che obbediscono per paura, privi di una loro personalità, perché repressi.
Ti posso assicurare, però, che esistono altri modi, anche molto divertenti e stimolanti per cooperare col proprio quadrupede.
Con la mia cagnola abbiamo iniziato la strada dell'odedience e ti posso assicurare che, per quanto sia un cane piuttosto indisciplinato e soprattutto molto esuberante, quando lavora per lei non esiste altro!
La sua "passione" per il lavoro, che fondamentalmente è un gioco e un modo per venir gratificata, la rende sorda e cieca al resto.
Quando arriviamo al campo tira al guinzaglio come se entrassimo in macelleria...

Citation:
Envoyé par duska
non spaventarti, anzi la mia per certi versi è un'esperianza esaltante ed in un solo mese di convivenza ho ricevuto IO un'imprinting quasi morboso nei confronti dell'animale
...beato te!
L'attaccamento morboso è anche la mia esperienza, ma ti posso assicurare che il primo mese è stato un vero incubo!
Penso che per la prima volta sono stato felice di tornare a lavorare dopo le due settimane di ferie prese per accasarla....

Citation:
Envoyé par duska
.. non credo che un' addestratore per quanto abile e professionalmente preparato possa risoverti quei problemi che inevitabilmente un'animale così, possiamo dire?, primitivo potrà darti...
Anche qui non sono d'accordo.
Se non fosse stato per la mia "addestratrice" sarebbe stato tutto molto più difficile.
Mi ha aiutato soprattutto a capire certi suoi comportamenti, che sono indubbiamente più accentuati che in molte altre razze, e a comportarmi nella maniera corretta...

FONDAMENTALE è rivolgersi alla persona giusta!
Francesco e Guya
Artů jest offline   Réponse avec citation