Sì ignoranza non è il termine esatto in generale.. nel caso del padre del mio moroso (e non so se anche di questo tizio, non so la storia) forse è stato proprio per ignoranza.. da quanto so di quella storia, mio "suocero" l'ha fatto in buona fede, perché il cane soffriva terribilmente e lui credeva così di eliminarlo in fretta, nel modo più immediato e indolore che gli era venuto in mente. Forse "ignorava" che il cane così può soffrire (anche se sempre dal racconto in quel caso fu proprio un colpo secco che lo uccise all'istante) e forse ignorava o sottovalutava la possibilità di rivolgersi ad un veterinario per dargli una fine migliore. Forse è stato solo sbrigativo invece.. no lo so, mi è stato raccontato che l'ha fatto piangendo e ogni volta che qualcuno nomina i suoi cani che non ci sono più gli vengono gli occhi lucidi e se ne va..
In questo caso specifico non c'è stato disprezzo insomma, nel caso dell'uomo morto d'infarto non so invece... di certo è un gesto orribile e apprezzo anch'io i vicini che hanno avvertito chi di dovere.
|