Parlo per Thai perchè è la mia unica esperienza, ovviamente.
Ho visto tanti maschi in questi anni, e si comportano in vari modi. Qualche saggio finge di non vedere gli altri finchè non ce l'ha davanti al muso, qualcuno ringhia come un leone ma da libero è meno convinto.
Non ne so abbastanza per definire Thai un "vero" dominante, l'unica cosa che so è che per lui la gerarchia è SACRA, è sopra ogni cosa, nel bene e nel male. Pochissimo tempo fa mi è sfuggito e si è trovato libero con Hati, maschione adulto, il suo "padre spirituale"... dovevi vedere come strisciava, e ci è andato apposta, a sottomettersi.
Allo stesso modo... tutti gli altri devono essere sottomessi.
Quote:
Originally Posted by Martab
.insomma "attacca" (ok, senza fare male) soggetti che vede sottomettersi?
Non lo capisco proprio, i cani non dovrebbero fermarsi quando ci sono gesti di sottomissione?
|
Credo che la loro comunicazione viaggi su piani che sfuggono alla nostra comprensione. Nello specifico Thai non sopporta chi fugge, chi ha paura. Devono stare lì e prendersi la cazziata: scappare, svicolare non è sottomettersi.
Domenica è stato interessante, devo dire... ho avuto la prova di diversi comportamenti con soggetti che voleva buttar giù:
Bo, di Betti, era l'unico che si è messo subito giù nel "modo giusto", infatti non l'ha più toccato tutto il giorno, permettendogli addirittura di abbaiargli contro e riconoscendogli il diritto di farlo.
Legolas scappava, e il problema era tutto lì.
Con Balù, invece, bello tosto, la mega cazziata è finita nel momento in cui il cucciolone gli ha fatto i denti e ha smesso di cercare di rifugiarsi tra le gambe dei padroni.
Al campo vedo gli stessi comportamenti: il branco cazzia i nuovi arrivati e finisce lì... ma se scappano piagnucolando Thai parte come una saetta (e lì intervengo per evitare infarti a canetti di 30cm).
A casa, stessa cosa, Thai e la sua amica Australian pestano come fabbri (per modo di dire, mai un graffio) l'altra australian... è quella debole, quella che non gioca, quella che sta a fissare la padrona mentre gli altri corrono, in attesa di una pallina...