Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 09-06-2009, 16:01   #10
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Parlo per Thai perchè è la mia unica esperienza, ovviamente.
Ho visto tanti maschi in questi anni, e si comportano in vari modi. Qualche saggio finge di non vedere gli altri finchè non ce l'ha davanti al muso, qualcuno ringhia come un leone ma da libero è meno convinto.

Non ne so abbastanza per definire Thai un "vero" dominante, l'unica cosa che so è che per lui la gerarchia è SACRA, è sopra ogni cosa, nel bene e nel male. Pochissimo tempo fa mi è sfuggito e si è trovato libero con Hati, maschione adulto, il suo "padre spirituale"... dovevi vedere come strisciava, e ci è andato apposta, a sottomettersi.

Allo stesso modo... tutti gli altri devono essere sottomessi.

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
.insomma "attacca" (ok, senza fare male) soggetti che vede sottomettersi?
Non lo capisco proprio, i cani non dovrebbero fermarsi quando ci sono gesti di sottomissione?
Credo che la loro comunicazione viaggi su piani che sfuggono alla nostra comprensione. Nello specifico Thai non sopporta chi fugge, chi ha paura. Devono stare lì e prendersi la cazziata: scappare, svicolare non è sottomettersi.

Domenica è stato interessante, devo dire... ho avuto la prova di diversi comportamenti con soggetti che voleva buttar giù:
Bo, di Betti, era l'unico che si è messo subito giù nel "modo giusto", infatti non l'ha più toccato tutto il giorno, permettendogli addirittura di abbaiargli contro e riconoscendogli il diritto di farlo.

Legolas scappava, e il problema era tutto lì.
Con Balù, invece, bello tosto, la mega cazziata è finita nel momento in cui il cucciolone gli ha fatto i denti e ha smesso di cercare di rifugiarsi tra le gambe dei padroni.

Al campo vedo gli stessi comportamenti: il branco cazzia i nuovi arrivati e finisce lì... ma se scappano piagnucolando Thai parte come una saetta (e lì intervengo per evitare infarti a canetti di 30cm).

A casa, stessa cosa, Thai e la sua amica Australian pestano come fabbri (per modo di dire, mai un graffio) l'altra australian... è quella debole, quella che non gioca, quella che sta a fissare la padrona mentre gli altri corrono, in attesa di una pallina...