grazie siete state molto chiare...
spero di non andare troppo OT,visto che Matteo chiedeva solo se poteva esistere un'antipatia soggettiva tra cane cane, o se invece non ci fossero delle spiegazioni più "oggettive" di certi atteggiamenti...
Comunque sia, io trovo difficile capire fino a che punto lasciare che "si capiscano fra di loro" ... e non so se esista una risposta ma probabilmente solo diverse scuole di pensiero
Arian ad esempio, dopo l"'assalto" improvviso di Maki a San Remo era visibilmente teso, e quello credo sia stata anche un po' colpa mia ...
Infatti, quando Maki è zompata per stenderlo, io sono rimasta talmente sorpresa della cosa (perché era dietro di me, non pensavo neanche l'avesse visto tra tanti lupozzi che c'erano in giro!...poi ero abituata a scene tipo: ti vedo, ringhio, e poi se ci fanno avvicinare zompo...ma non zompo come un felino silenzioso Out of The Blue!) che - dopo che abbiamo spostato Maki tirandola per il guinzaglio - sono andata subito a coccolarlo (anche per vedere se stava bene...) e non credo avrei potuto fare cosa più sbagliata ...
Non ho neanche avuto il tempo di vedere come aveva reagito, nè cosa stava facendo Maki (che in effetti non gli ha lasciato nemmeno mezzo graffio...e magari avrebbe interrotto da sola dopo mezzo secondo!) quindi mi sono sentita davvero inadeguata, e non vorrei trovarmi a fare altri errori del genere...
Non so se sia stato perché era teso per quello, ma subito dopo, quando ha incontrato il pacificissimo Darko, invece della solita faccia da lifting con mono-orecchio arretrato ha assunto questa espressione, che non gli avevo mai visto fare (magari sono due cose che non c'entrano nulla...)...

e Darko l'ha guardato semplicemente come a dire "mazza che brutto che sei" e poi sono stati anche lì tranquilli a giocare...
Tutto questo per dire....?
La prossima volta che capiterà un episodio simile, con maschio o femmina che sia, meglio intervenire o meglio lasciare stare e vedere se si capiscono tra di loro?
Io vivo nella convinzione che visto che il mio cucciolone per ora è buono e si comporta a modo, nessun cane gli potrà mai fare del male "veramente"...ma è davvero così?
P.S: mando un grattino a Maki povera....

è una lupetta dolce non voglio farla passare come Godzilla, ne parlo solo perché è stata la prima volta che mi è capitato..e non oso nemmeno immaginare tra qualche mese che problemi avrò io con lui quando crescerà