Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 11-06-2009, 10:30   #43
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Matte la mia risposta era sì provocatoria,ma ironica!!!!!
Parlando seriamente invece credo che ogni razza abbia proprie pecularità, ed ogni soggetto è un mondo a sè,ma tendenzialmente quando due cani si incontrano, cercano di stabilire chi dei due è più forte, fisicamente ma soprattutto caratterialmente, con comportamenti a volte molto espliciti ma spesso anche davvero impercettibili.
Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro si adatta, il più forte dovrebbe smettere di mettere pressione, e dimostrarsi amichevole o per lo meno tollerante. Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro accetta la sfida, la contesa si risolverà in genere con un millimetrico gioco di sguardi e minimi movimenti. Prima o poi uno dei due cede.
La tensione però può salire, e sfociare in una zuffa. E’ questo tipo di esperienza che induce una reazione da parte dei proprietari. Tirare via il cane con il guinzaglio, correre a dividerli, sgridare il cane che prova a imporsi, inibirlo, sono tutti atteggiamenti comuni ma che riducono la capacità del cane di comunicare , aumentano il livello di stress e di frustrazione nell’interazione con altri cani, e impediscono al cane di sviluppare le corrette competenze sociali e la propria personalità.
La frustrazione (non potersi relazionare con gli altri cani), lo stress (sgridate, punizioni), l’insicurezza (non sapere come relazionarsi con l’altro cane), possono portare il cane a evitare il contatto, o piuttosto a saltare tutta la fase comunicativa e reagire con comportamenti aggressivi inappropriati rispetto al contesto. (ovviamente Alexa docet)
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote