Einzelnen Beitrag anzeigen
Alt 06-11-2009, 04:14 PM   #28
nefertari01
Member

Benutzerbild von nefertari01

Standard

un clc lo si lava da soli, nella vasca (se proprio non ci si riesce in giardino con una pompa...) e non spessissimo.GIARDINO? POMPA?NN HO PIU NE GIARDINO NE POMAP..NE TERRAZZO...E LA VASCA..è MOLTOOOO E DICO MOLTTOOOO PICCOLA....NON CONSIDERAR LE VASCHE NORMALI..QUELLE SONO UN APISCINA IN CONFRONTO!

Il bagno per quanto piccolo è sufficiente se hai una vasca da bagno, basta che il cane stia abbastanza buono: per questo occorre avere un pà di fiducia da parte sua ed un pò di controllo su di lui....
ma, come tutte le cose, devi fargliela prendere con dolcezza e pazienza ...

..magari la prima volta lo metti nella vasca e senza bagnarlo tutto: gli bagni solo i piedi, magari giocherà un pò GIOCHERA UN PO CCON L'ACQUA!!!!ANCHE LA PRIMA VOLTA NON HA GRADITO NE GIOCATO ALL AF INE MI è TOCCATO SGRIDARLO PERCHE CON LA DOLCEZZA NN C'ERA VERSO...E LEL PAPAERE DI GOMMA...UMM NON GLI PIACCIONO A FATTO UN CONTO è LANCIARSI IN UN FIUME UN CONTO è ACQUA CHE ESCE DALLA DOCCIA!!! N O N G L I P I A C I E! con l'acqua che si ferma sul fondo della vasca...gli fai bere l'acqua fresca con la doccetta, intanto gli dici paroline tranquillizzanti, bravo ecc. ecc..

poi gradualemente se è un clc "acquatico" gli piacerà .. soprattutto se le prime volte già che è estate cogli l'occasione per fargliela prendere come una piacevole rinfrescata in una giornata particolarmente afosa ...in cui vedi che boccheggia sdraiato sul pavimento...
altrimenti se è uno di quei clc che schifano l'acqua suo malgrado lo accetterà come cosa che il suo padrone gli vuole fare.. ma appunto per accettarla non deve esserne terrorizzato.

il mio (clc acquatico) ha 3 anni e mezzo vive in casa (compreso accesso su divano e letto) e fin da piccolo l'ho lavato in casa.

Le prime volte l'ho convinto con un mix di gioco-dolcezza-imposizione...

Ora entra da solo nella vasca dove posiziono sul fondo il suo tappetino antiscivolo ECCO QUELLA DEL TAPPETINO PROVO AD USARLA...GIA è UN 'IDEA...DI COME FARE ORA ! (senza si spaventava perchè non si sentiva stabile) lo inumidisco tutto con la doccetta con l'acqua tiepida e poi lo insapono ben bene (muso e orecchie no, li lavo con le salviette) poi lo risciacquo tutto con la doccetta e ci vuole anche un bel pò con tutto quel sottopelo insaponato.
Ha anche imparato a non scrollarsi fino a che non gli metto l'aciugamano grosso sopra.... a forza di "urlargli" no! fermo!
poi scorta di asciugamani pronta perchè uno non basta e prima di uscire dalla stanza da bagno lo sfrego ben bene per aciugarlo il + possibile

certo dopo il bagno va un pò lavato ma tanto mica lo lavi spesso... soprattutto quando cresce e capita meno che si sfreghi nelle schifezze rispetto a quando è cucciolone.

Inoltre c'è da dire che normalmente un clc non puzza affatto.
Io poi son convinta che questo sia collegato anche all'alimentazione.
Più mangia meglio e meno puzza.

Per quanto riguarda le ghiandole perianali...
mi pare assurdo tormentare un cane così: ALLORA SI IN EFFETTI è ASSURDO... MA PER FORTUNA CHE L'HO FATTO PERCHE A SENTIRE IL VETERINARIO HO FATTO BENE SE GLI HA FATTO UN PO MALE DICE CHE è PERCHE SERVIVA SCHIACCHIARLE...CMQ ORA GIUSTO O NO...L'HO FATTO!!!! UN IDEA MI è VENUTA POTREI FARE FINTA DI FARLGI IL BAGNO TIPO AL LAGO O AL FIUME..ISSIA DOVE LUI GIOCA IO PIANO PAINO TIRO FUORI GLI ATTREZZI DEL MESTIERE..SHAMPOO SPAZZOLA E SPUGNA...MAGARI PRIMA O POI CAPISCE SENZA TRIUMI ULTERIORI...ANCHE PERCHE SPERO DI NN ROVINARE IL NOSTRO RAPPORTO SOLO PER UN CAVOLO DI BAGNETTO OVVIO!!!!

la verità è che una alimentazione corretta ne provocherebbe lo svuotamento naturale anche grazie all'azione dei frammenti di ossi che vengono espulsi... SI SI L'ULTIMO OSSO DI GINOCCHIO DI IERI SERA L'HA RIVOMITATO 3 VOLTE OGGI A PRANZO!!!!è TROPPO INGORDO!

poi sembrerà che io ritorno sempre sul solito argomento... ma è così!

p.s. io non so neppure dove sono e "da quelle parti" non ho mai sentito nessun particolare odore ...quindi a mangiar polli si svuotano da sole[/quote]