ahahah
In effetti dovevo dire ..se un cane tende ad evitare la lite sa come fare ahahaha
Olcan per ora se può evita la lite,ma ha solo 19 mesi , cioè va comunque dal mal capitato gli mostra i denti , gli dice bello qui comando io , il più delle volte, da sciolto ovviamente, se ne va.
Non posso non dire la parola magica , cioè
dipende, cioè dipende dal cane che hai di fronte, se hai un cane maturo che sa il fatto suo ok, se hai un giovincello più fighettone forse so cavoli.
Ma ti riporto un paio di esperienze che possono far comodo Olcan è sempre stato amico di un coker che abita sopra di me , stessa età, hanno sempre giocato .
Un giorno, poco tempo fa, di punto in bianco, mentre con i condomini e un pò di cani eravamo al parchetto vicino casa, sentiamo ringhiare era Camillo il cocker che ringhiava pesantemente contro Olcan muso muso, Olcan se lo guardava incredulo.
Ho fatto allontanare tutti di parecchi metri, io e il propietario del cocker in punti opposti e guardavo cosa accadeva da lontano.
Premetto che da precedenti esperienze so che Olcan con i cani piccoli si ferma subito giusto il tempo per dargli un rassettata senza fargli un graffio, il piccoletto non mollava, Olcan gli mostrava i denti , girava lo sguardo , ma lui nulla al quinto ringhio, come da scaletta annunciata, Olcan decide di dirgliene quattro e si arruffano per cinque secondi , appena smettono lo chiamo e lui viene e il piccoletto viene acchiappato dal propietario.
Il propietario mette Camillo al guinzaglio e io decido di liberare Olcan , che come volevasi dimostrare , evita sempre di andare da Camillo per evitare di litigare un'altra volta e va a giocare con altri cani.
Altra esperienza
L'altra settimana entra in campo un Bernese di 6 anni , ci prepariamo ad accolglierlo cani liberi in campo io distante con olcan sciolto...lui va a vedere chi è ..fanno muso muso olcan gli mostra i denti , stanno li qualche secondo e poi va via come niente fosse e hanno continuato a stare sciolti nello stesso campo.
E' un pò come se Olcan dicesse , bello se vuoi fare un rissa io so pronto , se non ti va ok sta bene anche a me
Poi è capitato che al campo , quindi con cani tutor , l'ha prese perchè ha fatto troppo il fighettone , e ora ci pensa due volte a rifarlo.
certo servono cani forti ma anche abituati a sedare le risse e a fermarsi quando è il momento.
Ovviamente al guinzaglio è tutta un'altra storia