Quote:
Originally Posted by duska
non m'interessa il vostro giudizio sulla mia irresponsabilità, ne della vostra o meno approvazione sulla pratica della caccia, quanto evidenziare i LIMITI caratteriali del CLC (naturalmente non i vostri  ) che sicuramente sono i migliori e mansueti CLC "der monno" (sarà l'aria di Roma?)
Quanto poi risolvere il problema a revolverate, beh! probabilmente dalle vostre parti si usa così, io la penso in modo differente.
|
E' proprio dalla irresponsabilità dei padroni che nascono i problemi!
Quando lo hai preso lo sapevi che il CLC rientra tra i cani di guardia e difesa? Questi hanno tutti un carattere abbastanza forte, soprattutto con gli altri cani, e come hai sentito prima non sono solo questi a buttarsi addosso ad altri cani, ma anche piccoli terrier, bassotti ecc...
E tu dici :
...credo che il futuro di questa razza sarà fortemente condizionato se gli allevatori non cercheranno in qualche modo di eliminare (o almeno ridurre in modo significativo) questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile
Tu dici che hanno un grave difetto caratteriale?
Colgo l'occasione per chiedere a tutti i proprietari di CLC una cosa che è da tempo che ci penso e che esce fuori spesso quando parlo con gli amici:
Il vostro cane ha mai morso una persona? Quante volte si dimostra aggressivo verso gli uomini o ha verso loro scatti improvvisi di aggressività atti a morderlo?
Il mio ho notato che con le persone si lascia accarezzare benissimo, o si mette a giocare e il problema è che può essere troppo vivace e non essendo piccolo potrebbe procurare qualche danno, ma è diverso dall'attaccare per mordere. L'ho visto aggressivo solo quando passano i "vu cumprà", e diventa agitato quando una persona che ha paura lo fissa! I vostri?
Ora ci saranno mille caratteri per mile cani ma anche alle mostre ho notato che gli altri CLC sono abbastanza tranquilli con le persone, poi che alcuni non sopportano, chi più e chi meno, gli altri cani penso che sia un problema minore, come dice Navarre il cane va tenuto al guinzaglio, e condivido anche tutto il resto!