Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 16-06-2009, 10:00   #84
Diego
Gran Lup Mannar

Diego's Avatar

Quote:
Idem per la mia Grisa... e la cosa, oltre che dispiacermi enormemente, non la trovo nemmeno giusta... credo che il futuro di questa razza sarà fortemente condizionato se gli allevatori non cercheranno in qualche modo di eliminare (o almeno ridurre in modo significativo) questo "difetto" caratteriale che io riterngo "imperdonabile". Ma la cosa che maggiormente mi dispiace è sentire in alcuni di voi "quasi" l'orgoglio di avere un cane così, battutine o ironie su questi atteggiamenti di molti dei nostri cani. Ebbene l'immaturità di alcune affermazioni, che mi auguro, non trovino applicazione nel comportamento pratico la dice lunga sulla strada da percorrere affinchè questa razza possa divenire "accettata" universalmente.
Più che di immaturità si dovrebbe parlare di superficialità. Come dice giustamente Ruggero, non si può essere orgogliosi del fatto che il proprio cane si azzuffi con gli altri (stesso sesso o no). Nel commento di Ruggero però non ci sta il fatto di considerare questa cosa un difetto (non è nemmeno un pregio) di cui gli allevatori sono gli unici responsabili.

In tutte le razze esiste questo fattore di competitività tra esemplari dello stesso sesso che sfocia in zuffe. PT, Malins, Husky, Labrador, Golden, Setter, ecc. hanno i medesimi comportamenti in presenza di cani dello stesso sesso. In alcuni è più sviluppato, in altri un po' più latente. Sicuramente alcune razze sono meglio gestibili da questo lato, ma la sostanza non cambia.

Come giustamente è stato ribadito, la responsabilità incombe totalmente nel padrone e comincia con la scelta consapevole del cane (sarò in grado di accettare e gestire le sue caratteristiche?) passa dalla socializzazione corretta con altri cani nei primi anni e continua con la gestione del cane (obbedienza, richiamo, ecc.) durante tutta la vita. Tutto questo nella consapevolezza che i comportamenti del cane sono solo lo specchio di quello che abbiamo costruito e non l'affiorare di "difetti di fabbrica"...ovviamente guidare una Ferrari è un po' più impegnativo (oltre che divertente) che guidare una Smart...

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote