Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 16-06-2009, 12:00   #102
starjumper
Senior Member

starjumper's Avatar

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Bisogna vedere. Nel libro "l' uomo che sussurra ai cani" (si parla di border collie) lui dice che in campagna è importante tenere i cani vicini e anticipare il richiamo in caso di allarme, perché -anche i suoi border super addestrati- se vedevano una lepre prima di lui ed erano troppo lontani, una volta che erano partiti era impossibile fermarli!

E stiamo parlando di border super addestrati che lavorano nei circhi...
Sì, l'ho letto anche io... siamo sempre lì, vogliamo che un cane lupo non parta contro una lepre?

Ma allora mi prendo un gatto... mi spiego, NON VOGLIO perdere il mio cane dietro ad una lepre... quello che voglio è che se dico NO e lui mi è abbastanza vicino (a portata di voce), si fermi.

Ma un cane che, lontano da me, non ha l'istinto di curiosare o di chiedersi se prenderà quella lepre... è ancora un clc?
Tra parentesi, senza quell'istinto, senza quell'indipendenza mentale, senza quella frenesia di seguire un odore per arrivare a mangiarsi un po' di carne, con Thai in ricerca farei molta più fatica, dato che non è "goloso" e non fa le cose per le coccole...

Penso a quanti vedo lavorare volta dopo volta per riuscire "staccarsi" dal cane, che non cerca perchè guarda quello che fa il conduttore, o perchè ha paura di lanciarsi nei rovi, o di saltare un fossato...
Invece loro sono perfetti per il lavoro, questo intendo... è quello che diceva Diego, se prendi una Ferrari puoi andare a girarci per il centro ai 40 all'ora, o tenerla nel box e ammirarla... è facile!
Ma se la prendi e ci vai in pista, per quanto difficile sia da guidare, nessuno ti supererà con la sua Fiesta!

Perchè volete che una Ferrari diventi una Fiesta???

Last edited by starjumper; 16-06-2009 at 12:44.
starjumper jest offline   Reply With Quote