Pretendere che maschi e femmine vadano d'accordo con esemplari dello stesso sesso è ingiusto, eccezion fatta per quei soggetti che si conoscono e si rivedono con regolarità e che quindi hanno instaurato una sorta di meccanismo di branco. Nel branco vi sono le gerarchie grazie alle quali vi è una sorta di equilibrio, che anche lì si può rompere. Ma al di fuori del branco il cane per sua Natura tende ad essere competitivo come spiegava Diego. Ci sono razze in cui la selezione ha snaturato questo concetto e si è giunti ad una quasi totale assenza di competizione e di senso gerarchico. Pretendere questo su un clc è a mio avviso uno scempio!!! Poi che vi sia un soggetto particolarmente tollerante (tipo Miki di anto) ok è una cosa bella, però la pretesa che debba essere così per tutti non la condivido.
Ruggero il campo serve in primis per la gestione (e certi modi di fare campo non snaturano il vero e sincero rapporto cane-uomo, anzi lo rafforzano perchè ne aiutano la comprensione), soprattutto a far selezione caratteriale perchè se in un cucciolo/one vediamo le predisposizioni genetiche, solo con il lavoro approfondito e sempre più difficile si vede la maggior adattabilità tra due soggetti a migliorare nel suo rapporto con l'uomo. Negare l'importanza della predispozione a migliorare è come negare la Domesticazione del cane. L'uomo primitivo tra cuccioli selvatici tutti impauriti a selezionato su quelli che nel corso della vita meglio sia adattavano alla vita dell'uomo, e via via nei secoli dal selvatico si è passati al domestico. In una razza eteregenea come il clc alla stessa maniera solo la verifica della maggiore predisposizione ad evolvere dei soggetti porterà ad una vera selezione e omogeneità nei risultati. Nel lavoro di UD (inteso nel senso di selezione e non di agonismo) si possono vedere tutti i lati lupini e indiseriderati emergere nei soggetti, valutare la migliore predisposizione a superarli. E inutile dire che si sono raggiunti risultati di selezione perchè ho un soggetto particolarmente docile, quando un fratello della stessa cucciolata, messo a due mesi a vivere in una casa vicino al bosco, con persone e altri cani è ritornato un lupo (mentre a due mesi era socievole). Un Pt nelle stesse condizioni resterà un Pt, con qualche lievissima inflessione, quindi non parlatemi di risultati della Selezione caratteriale nel clc che è proprio fuori luogo!