Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 16-06-2009, 19:25   #169
chiara.giardini
Gwen e Aiko

chiara.giardini's Avatar

ma che il clc sia un cane difficile, penso l'abbiano già detto e RIdetto tutti su questo forum, tirando anche fuori il problema di fare cucciolate scegliendo dei cani il più possibile equilibrati, se vuoi arrivare ad avere un clc con il carattere del barboncino cambia razza, Gwen ha quasi 5 anni, è stata un cane difficile da crescere, ma con lavoro (e io non sono mai andata in un campo) e PAZIENZA ho un cane che va daccordo con molte femmine, e ti assicuro che fino ai due anni anche lei era più propensa al morso che alla gerarchia...i cani crescono, vanno seguiti e ascoltati...e ti assicuro che capisco benissimo la bellezza di andare per boschi con il cane libero, visto che è il mio passatempo preferito, ma se il cane non sta al richiamo non si mette in pericolo la vita di altri animali che possono passare di lì...io la porto con un guinzglio lungo, ma prima della passeggiata nel bosco sta un'ora a correre libera nei campi dove vedo cosa combina...e questo problema non è da attribuire solo ai clc, il mio pastore tedesco maschio se era libero e incontrava un altro maschio scattava una rissa infernale con suture dal veterinario...