Thread: Antipatie?
View Single Post
Old 17-06-2009, 13:38   #189
woland77
Gran figl de putt Member

Arnaldo sui cani che hai citato perdonami l'appunto ma, nella cucciolata di Aki ho conosciuto lui e, tanto di cappello per la docilità del soggetto, un buon punto di partenza secondo le mie idee, mentre per te è quasi un punto di arrivo, però io ho conosciuto Alma, la sorella, l'ho presa dalle tue mani a 60gg, l'ho portata a dormire nel mio letto con Bjork, l'ho tenuta un giorno intero per popi rivederla a 6mesi circa, a 9 mesi e a 13 mesi, nonchè aver parlato profusamente con Laura (la proprietaria), poche settimane fa. Insomma un abisso, attualmente Alma non si fa toccare se non dai membri del suo branco, anzi gira a metri di distanza e da cucciolona era già così, mentre a due mesi era ok. La madre, Rebecca era idem paurosa nell'unica volta che l'ho vista. Quindi diciamo che Aki ha preso tanto dal padre, ma non puoi considerare la cucciolata riuscita in termini di selezione (risultato positivo della selezione= omogenea risposta genica), ma hai beneficiato almeno in un soggetto di quanto fissato sulla cucciolata di Tessa (tutti caratterialmente eccezionali con le diverse sfumature) la quale a sua volta ha unito due linee di sangue ceke, su cui si è lavorato molto e selezionato abbastanza, Kladenske Zare, e Mrazive Ticho. Se parli con allevatori di vecchia data in Rep. Ceca e gli chiedi quali sono i cani da lavoro, linee da lavoro, ti diranno che li devi cercare tra i discendenti di Mrazive Ticho e Kladenske Zare...sottolineo cercare, non è detto che li trovi. Linee che, selezionate sul lavoro e sull'Utilità e Difesa, il cui risultato riscontri appunto anche dopo generazioni. Sopratutto I Mrazive Tchico, sulla cucciolata B facendo line-breeding su Kazan, F1 da Ipo, e Ipo fatto con i tutti i crismi. Quindi la docilità e il buon carattere che hai trovato nel sangue dei cani di Tessa e discendenza, deriva da selezione su cani da Utilità e Difesa. Innegabile che nel lupo cecoslovacco i migliori risultati caratteriali vengano da quel tipo di selezione, quindi secondo me è quella la direzione, non per avere tutti i cani che fanno UD, ma per avere con carattere stabile ed equilibrato rispondente allo standard, in modo omogeneo come tutti i cuccioli di Bazy e Nahani hanno, come tutti i cuccioli di Raska e Berserker che rappresentano quasi il top da me riscontrato come carattere:
Pieno di temperamento, molto attivo, resistente, recettivo, rapido nelle sue reazioni, intrepido e coraggioso; di una fedeltà eccezionale verso il padrone; resistente alle intemperie, cane da utilità polivalente.
Un peccato che nessuno di questi lavori, ma l'omogeneità della cucciolata è garanzia del patrimonio genico che si portano appresso. Sono contento che tu abbia notato il valore di Bless, quando tempo fa elogiavo le eccezionali qualità fisiche e caratteriali di Bless e Riko e del loro valore che possono avere in riproduzione, venni linciato pubblicamente e privatamente da tutta la schiera degli espertoni con Davide C. in testa. Ribadisco, chi parla impropriamente di selezione caratteriale, vada a conoscere Riko e Bless, ne potranno ammirare anche le doti fisiche, e perchè no, non lo si nega anche qualche difetto...ma per inserire le loro qualità in una linea di lupini e cesellati e cani da sensazionalismo da forum, ne passa di acqua sotto i ponti, mentre smussare certe finezze è molto più semplice!

Last edited by woland77; 17-06-2009 at 13:44.
woland77 jest offline   Reply With Quote