Rigetto con forza questa teorizzazione del criterio cronologico:solo perchè vivo il mondo del clc da 3 anni e tu da piu' anni,(ed altri da molti piu' di te...) dovrei chinare il capo e accettare tutto quanto dicono allevatori piu' navigati?
Sbaglierei grossolanamente perche anche tu come altri di errori ne hai fatti e ne farai ancora,ed io continuero' ed elogiarti quando farai qualcosa di buono cinotecnicamente parlando dal mio punto di vista,e ad essere critico quando sbagli,senza timori reverenziali o seggezione psicologica,guardando ai cani e non alle persone,con umiltà e rispetto ma senza abdicare alla capacità di critica.
Straquoto quanto detto da Peppe,
in più volevo aggiungere una piccola considerazione,
il fatto che un maschio sia dominante , non vuol dire che quando vede un altro cane deve fiondarsi su, compresi quelli che stanno a bordo ring(io),
Oltre alla morfologia, in expo va premiato anche il comportamento, e se Norak dal punto di vista morfologico è sicuramente un cane eccellente, non si può dire altrettanto del suo comportamento in ring(visto 2 volte, a grosseto e a orvieto).
Non voglio creare ulteriori polemiche e non voglio attaccare nessuno, ma credo che ognuno sia libero di esprimere la sua opinione, condivisibile o meno.
Ho visto anche tanti maschi adulti in altre occasioni che in ring sono semplicemente perfetti per comportamento.
|