Mah, francamente certe discussioni mi lasciano un po' perplesso.
Sono il primo a dire che nel ring un ringhietto o un abbaio ci può anche stare, ma da qui a essere convinti che il proprio cane è bellissimo perfettissimo bravissimo solo perché ha fatto qualche expò giudicati da un all-rounder ce ne passa.
Solo dopo essersi fatti qualche raduno, magari in rep ceka o in slovacchia, ti puoi fare una idea, più o meno, dei DIFETTI che sicuramente ha il tuo cane.
Fai una media dei giudizi, chiedi a persone esperte che qualche clc magai lo hanno visto.
Il nostro maschio so bene che difetti ha. La Topa anche.
Evelina invecel' abbiamo portata poco, sempre in Italia e nessun giudice ha segnalato i difetti (o comunque cose migliorabili )che secondo me invece dovrebbe avere, tanto per dire.
Per dire : io francamente mi posso fidare più di Peppe che di qualche ben definito giudice di ring italiano...
------
Per quanto riguarda Orvieto : secondo me è il sole a picco che rincoglionisce un po' le persone...ogni volta si racconta di non meglio definiti attacchi sanguinari! Una volta c'era chi narrava che persino la Topa (

) voleva mordere il giudice (che poi le diede la riserva CAC...




)
Tale sole a picco però può esser sfruttato dai più smagati per rammollire il cane : prima di entrare nel ring lo lasci 20 minuti fuori dall' ombra e senza acqua poi vedi come sta buonino, altro che lexotan